Le vittime del terrorismo in Europa dal 1970 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le vittime del terrorismo in Europa dal 1970

Quello di Manchester è il tredicesimo attacco terroristico compiuto in un Paese europeo dall'assalto alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo dell'8 gennaio 2015, a Parigi
di Mirko Spadoni

Il 22 maggio un uomo – Salman Ramadan Abedi, 22 anni – si è fatto esplodere alla Manchester Arena, dove era da poco finito un concerto della cantante Ariana Grande. Ventidue persone sono morte. Successivamente l’attacco è stato rivendicato dal gruppo jihadista Stato islamico. Il terrorismo è una minaccia crescente, ormai. Specie in Europa.

La Risk Map di AON, gruppo specializzato in consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, sottolinea che nel 2016 si sono verificati 4.151 attentati terroristici nel mondo, in crescita rispetto ai 3.633 del 2015. L’aumento più rilevante? In Europa, dove nel 2016 gli attacchi sono stati 96 contro i 35 dell’anno precedente, pari al 174% in più su base annua (per inciso: la Risk Map non considera solo gli attentati jihadisti, ma anche gli atti di violenza legati alla sfera politica). “L’estremismo di matrice islamica – sottolinea AON – è il maggior driver di questi attacchi, sebbene ci sia stata anche una crescita nel numero di attacchi da parte di gruppi di estrema destra verso i rifugiati giunti nel Paese”.
L’attentato di Manchester è il tredicesimo attacco jihadista compiuto in Europa dall’8 gennaio 2015, quando due uomini uccisero 12 persone nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, a Parigi.
Un’inchiesta del Washington Post sottolinea che, secondo i dati del Global Terrorism Database dell’Università del Maryland, in Europa 10.537 persone sono morte in 18.803 attentati terroristici condotti tra il gennaio del 1970 e il dicembre del 2015. Di seguito, l’infografica creata dal sito Statista.

Infographic: Victims Of Terrorist Attacks In Western Europe | Statista You will find more statistics at Statista

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia