I vantaggi dalla riduzione del cuneo fiscale | T-Mag | il magazine di Tecnè

I vantaggi dalla riduzione del cuneo fiscale

Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha proposto di azzerarlo per i giovani neoassunti per poi ridurlo a tutti. Ad oggi, secondo le più recenti rilevazioni dell'Ocse, si attesta al 47,8% in Italia
di Redazione

“Azzerare il cuneo fiscale sull’assunzione dei giovani per i primi tre anni. Sapendo fin d’ora che dopo dovremo ridurlo per tutti”. È questa la proposta avanzata dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, nel corso dell’assemblea annuale che si è tenuta mercoledì all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

È un monito, quello di ridurre il più possibile il cuneo fiscale, già lanciato più volte sia da associazioni di categoria e sindacati che da organizzazioni mondiali, come l’OCSE. Ma a quanto ammonta in Italia e cosa si intende per cuneo fiscale?
Sostanzialmente si tratta della somma di tutte le imposte, dirette e indirette, che gravando su datori di lavoro e dipendenti, incidono sul totale del costo del lavoro, ovvero quanto un lavoratore costa ad un’azienda.
Le ultime rilevazioni dell’Eurostat hanno segnalato un aumento del costo del lavoro nell’Eurozona dell’1,6% e dell’1,7% nell’Unione europea nel quarto trimestre del 2016, contro i +1,5% e +2,2% registrati lo stesso periodo dell’anno precedente.
Punto a favore del nostro Paese è che nel corso dello scorso anno non si sono rilevati aumenti ma una variazione nulla, anche se un peggioramento rispetto allo stesso trimestre del 2015 c’è stato. A dicembre 2015 il costo del lavoro in Italia era diminuito dello 0,9%.
Il dato preoccupante, però, è che nel nostro Paese circa la metà del costo del lavoro (il 47,8% per il lavoratore medio italiano nel 2016) è rappresentato proprio dal cuneo fiscale (47,8% per un lavoratore single senza figli e al 38,6% nelle famiglie monoreddito con due figli).
Eppure, ridurre il peso del cuneo fiscale sul costo del lavoro avrebbe numerosi vantaggi. Già un anno fa la UIL spiegò che abbassandolo di sei punti percentuali, garantirebbe un risparmio di circa 1.440 euro l’anno su stipendi annui di 24 mila euro. L’obiettivo alla base della proposta avanza dal numero di Confindustria è quello di riuscire a ridurre la disoccupazione giovanile, alimentata anche dall’elevato costo del lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia