Le imprese investono nell’automazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese investono nell’automazione

Trainate dagli incentivi previsti dal Piano Industria 4.0 e dalla prospettiva di ridurre i costi e migliorare l'efficienza
di Redazione

Quanto certificato dall’ultima indagine realizzata da ANIE Automazione – nel 2016 il fatturato delle imprese associate è aumentato su base annua del 4,7% medio – conferma un’attenzione crescente da parte delle aziende italiane verso soluzioni innovative, necessarie per il rinnovamento dei processi manifatturieri (l’UCIMU sostiene che l’anzianità media degli impianti produttivi è pari a 13 anni). Quanto mai fondamentale per chi intende passare all’Industria 4.0.

Secondo l’ANIE – sigla che raccoglie oltre 1.200 imprese che impiegano circa 485.000 persone –, l’Automazione industriale manifatturiera e di processo è tra i comparti più dinamici: nel 2016 il volume d’affari aggregato ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro. Complessivamente il fatturato è cresciuto del 4% a valori correnti (+7,1% la corrispondente variazione nel 2015). Dati in linea con quanto registrato nel triennio precedente.
Il settore sta attraversando un buon momento, del resto. L’ANIE osserva che l’industria italiana fornitrice di tecnologie per l’automazione ha prima recuperato e poi superato (di oltre dieci punti percentuali) i livelli del volume d’affari del periodo precedente la crisi economica.
La buona performance rilevata nel 2016 è dovuta al contributo (positivo) offerto tanto dal canale estero quanto da quello interno, anche se c’è una piccola differenza rispetto al passato.
Contrariamente a quanto accaduto negli anni scorsi, nel 2016 la domanda interna ha fornito un contributo alla crescita del settore più determinante rispetto a quello offerto dai mercati esteri.
Nel 2016 quasi tutti i segmenti merceologici, che compongono il comparto, hanno evidenziato un andamento di segno positivo, seppur con tassi di crescita differenziati. Dall’analisi dei dati emerge che alcuni segmenti – l’ANIE indica Wireless, Telecontrollo, Motori brushless e Azionamenti – hanno registrato un maggiore dinamismo.
L’interesse delle imprese per il rinnovamento degli impianti produttivi è certificato anche da un altro dato. Nel primo trimestre 2017, gli ordini di macchine utensili sono aumentati del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – fonte: UCIMU-Sistemi per produrre –, determinato dalla modesta domanda estera (+0,3% su base annua) e da una più consistente crescita degli ordinativi raccolti sul mercato interno (+22% rispetto al primo trimestre 2016).
UCIMU sottolinea che gli incentivi fiscali (superammortamento e iperammortamento) previsti dal Piano Industria 4.0 hanno inciso molto e positivamente sulla crescita della domanda interna.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia