Social media. Gli italiani e Facebook | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social media. Gli italiani e Facebook

Secondo la rilevazione di Vincenzo Cosenza il 53% degli utenti iscritti ha più di 35 anni
di Redazione

Facebook? Un luogo in cui si trovano ad agio gli adulti più dei giovani fino a 18 anni. Il suggerimento giunge dalle ultime rilevazioni di Vincenzo Cosenza, tra i maggiori esperti in materia di social media in Italia: il 53% degli utenti iscritti ha infatti più di 35 anni.

Partiamo dall’inizio: nel nostro paese gli utenti attivi al mese sarebbero 30 milioni, per una crescita di due milioni rispetto all’anno scorso (quando invece l’incremento era stato di tre milioni). «Una penetrazione di circa il 97% se si considera che gli utenti mensili di internet sono stimati in circa 31 milioni (Audiweb)», scrive Cosenza sul suo sito.

Mediamente, in un giorno, risultano essere 24 milioni gli italiani che visitano il social network (un milione in più rispetto al 2016; una prenetazione di circa il 100% prendendo ancora in riferimento i dati Audiweb sui navigatori giornalieri). Da tablet o smartphone si collegano in 28 milioni almeno una volta al mese (+3 milioni rispetto all’anno precendente), 23 milioni invece accedono quotidianamente (+2 milioni).

Ad oggi, sottolinea Cosenza come dicevamo in aperutra, il 53% degli utenti ha più di 35 anni. «Rispetto a due anni fa, secondo lo strumento di Advertising, l’unica fascia di età che diminuisce è quella dei giovani fino a 18 anni, in misura del 5%. Subiscono un incremento, invece, tutte le altre, anche se con ampiezze differenti. Nell’intorno del 10% crescono le fasce 19-24 e 30-35, mentre del 14% quella dei 36-45enni. Questa è anche la coorte più numerosa in termini assoluti con oltre 7 milioni di iscritti. I 25-29enni crescono del 19%, mentre il massimo incremento si deve alle fasce più in elevate: i 46-55enni aumentano del 21% e soprattutto gli ultra 55enni che allargano la rappresentanza del 29%».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia