Elezioni legislative in Francia, i risultati finali: La République En Marche vince nettamente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni legislative in Francia, i risultati finali: La République En Marche vince nettamente

Domenica 11 giugno, in Francia, si è svolto il primo turno per l’elezione dei rappresentati dell’Assemblea nazionale (il secondo turno sarà il 18 giugno). Secondo i risultati finali, diffusi dal ministero dell’Interno francese, il movimento del presidente Emmanuel Macron, En Marche! (adesso la République en Marche) ha conquistato il 32,3% dei voti, facendo meglio dei Repubblicani (21,5%) e il Front National, il partito di destra e anti-europeista, che ha raggiunto quota 13,2%. Il Partito socialista si è fermato al 9,5% delle preferenze. “La République en Marche, che non appena sedici mesi fa non esisteva, è pronta a diventare la prima formazione in Francia, almeno nell’Assemblea nazionale”, commenta il quotidiano Le Monde. “Mentre il Partito socialista è moribondo”. Basandosi sui dati degli exit poll, ISPOS ha stimato che il movimento del presidente francese dovrebbe ottenere tra i 415 e i 455 seggi (in tutto quelli disponibili sono 577). I deputati vengono eletti in collegi uninominali con sistema maggioritario in due turni per un mandato della durata di cinque anni. Tantissimi, però, sono stati i francesi che non si sono recati alle urne: l’astensionismo ha raggiunto il 51,29%, un record senza precedenti per la Quinta repubblica francese.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia