In rialzo le stime di crescita per l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

In rialzo le stime di crescita per l’Italia

Dopo la conferma dell’OCSE riguardo le stime di crescita del Pil italiano nel 2017 e il taglio di quelle per il 2018, un cauto ottimismo giunge dalle ultime previsioni diffuse dal Fondo monetario internazionale, in cui ha alzato l’asticella per entrambi gli anni, portando il Pil previsto per quest’anno anche al di sopra di quanto previsto dal Governo nell’ultimo DEF (Documento di Economia e Finanza).

In particolare il Governo Gentiloni prevede per il 2017 una crescita del Pil dell’1,1% ed un +1% per il 2018, a fronte del +1% avanzato dall’Organizzazione parigina per l’anno in corso e del +0,8% previsto per il 2018. Secondo il Fondo monetario internazionale, invece, l’accelerazione della ripresa in atto nell’Eurozona – insieme a fattori come il bassi prezzi delle materie prime e il mantenimento della politica monetaria espansiva della Bce – contribuirà positivamente alla crescita economica dell’Italia in misura maggiore rispetto a quanto ci si aspettasse fino a qualche mese fa. Tanto che, secondo il FMI – quest’anno il nostro Paese potrebbe mettere a segno una crescita dell’1,3%, per poi però ridimensionarsi negli anni a seguire (2018-2020), intorno al +1% (nel bollettino di aprile il Fondo avanzava un +0,8% per il 2017).
In effetti, anche gli ultimi dati diffusi dall’Istat sembrano remare nella giusta direzione, almeno in parte. Nel primo trimestre del 2017 il Pil è infatti aumentato dello 0,4% sul trimestre precedente e dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (nell’Eurozona si sono registrati rispettivamente un +0,5% ed un +1,7%).
Anche gli ultimi dati relativi al mercato del lavoro lasciano tirare un sospiro di sollievo: il tasso di occupazione è salito dello 0,2% al 57,9%, quello di disoccupazione è diminuito dello 0,4%, scendendo all’11,1%. Rimane tuttavia stabile al 34% quello di disoccupazione giovanile. Anche i consumi risultano in lieve risalita. Dopo la debacle registrata ad aprile (-0,6% congiunturale e -0,4% tendenziale), l’indice calcolato della Confcommercio ha rilevato un aumento mensile dello 0,4% a maggio e dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2016.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia