Bce: “La crescita dell’Eurozona è più forte” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: “La crescita dell’Eurozona è più forte”

“La ripresa è particolarmente evidente nei mercati del lavoro dell’area dell’euro, malgrado la persistente considerevole capacita’ produttiva inutilizzata. I miglioramenti registrati nei mercati del lavoro hanno accresciuto il reddito reale disponibile delle famiglie e agevolato la spesa per consumi. Anche il miglioramento delle condizioni del credito bancario, rafforzato dalle misure di politica monetaria della Bce, ha continuato a sostenere la spesa delle famiglie”. È quanto emerge nel bollettino mensile della Bce. “Dal momento che i bassi tassi di interesse hanno effetti sia sul reddito da interessi delle famiglie – prosegue la Bce nel bollettino – sia sui loro esborsi per interessi, essi tendono ad avere un effetto redistributivo dai risparmiatori netti ai prenditori netti”. “Continua la graduale ripresa degli investimenti delle imprese. In prospettiva è attesa una prosecuzione della ripresa degli investimenti delle imprese che sarà sostenuta dalla politica accomodante della Bce e dalla necessità di modernizzare lo stock di capitale dopo vari anni di investimenti contenuti”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia