Bce: “La crescita dell’Eurozona è più forte” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: “La crescita dell’Eurozona è più forte”

“La ripresa è particolarmente evidente nei mercati del lavoro dell’area dell’euro, malgrado la persistente considerevole capacita’ produttiva inutilizzata. I miglioramenti registrati nei mercati del lavoro hanno accresciuto il reddito reale disponibile delle famiglie e agevolato la spesa per consumi. Anche il miglioramento delle condizioni del credito bancario, rafforzato dalle misure di politica monetaria della Bce, ha continuato a sostenere la spesa delle famiglie”. È quanto emerge nel bollettino mensile della Bce. “Dal momento che i bassi tassi di interesse hanno effetti sia sul reddito da interessi delle famiglie – prosegue la Bce nel bollettino – sia sui loro esborsi per interessi, essi tendono ad avere un effetto redistributivo dai risparmiatori netti ai prenditori netti”. “Continua la graduale ripresa degli investimenti delle imprese. In prospettiva è attesa una prosecuzione della ripresa degli investimenti delle imprese che sarà sostenuta dalla politica accomodante della Bce e dalla necessità di modernizzare lo stock di capitale dopo vari anni di investimenti contenuti”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia