L’Unione europea è il primo esportatore di veicoli del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Unione europea è il primo esportatore di veicoli del mondo

Con un valore di 192 miliardi di euro, lʼUe batte il Giappone e gli Stati Uniti. LʼItalia, con 12 miliardi, è il terzo esportatore dʼEuropa
di Redazione

Con 192 miliardi di euro di valore legato all’export, l’Unione europea è diventato il più grande esportatore al mondo di veicoli a motore (autocarri, trattori motocicli, rimorchi e accessori vari per autoveicoli), battendo il Giappone, “fermo” a 127 miliardi, e Stati Uniti, con 109 miliardi.

Un’ottima notizia vista l’importanza dell’industria automobilistica per l’intera economia dell’Unione europea. Secondo l’International trade motor vehicles dell’Eurostat le vendite di veicoli verso le aree al di fuori dell’Unione europea valgono l’11% del valore totale dell’export e solo il 4,5% dell’import.
Dei 192 miliardi di euro di valore dell’export Ue, gran parte risulta derivare dalla Germania che, con una quota sul totale delle esportazioni pari al 53%, nel 2016 ha esportato veicoli per 102 miliardi di euro. A seguire troviamo il Regno Unito con 24 miliardi di euro e una quota del 13%.
L’Italia, nonostante una quota non poi così ampia – il 6% dell’export totale europeo – occupa il terzo posto, esportando nel corso dello scorso anno veicoli per un valore di circa 12 miliardi di euro. Una cifra, quest’ultima, in calo rispetto ai 12,121 miliardi del 2015, ma in netta crescita rispetto alla media dei 9,4 miliardi di euro del biennio precedente (2013 – 2014).
Tornando al quadro europeo, dalle tabelle dell’Eurostat emerge come ancora oggi il primo mercato di destinazione per i veicoli Ue siano gli Stati Uniti che, il 25% (20% nel 2013), si piazzano avanti a Cina , con il 16%, Turchia, con il 7% e Svizzera, con il 5%. Interessante notare come il valore dell’export verso questi soli quattro Paesi sia superiore al valore dell’export verso tutto il resto del mondo.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia