Amministrative: i risultati dei ballottaggi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amministrative: i risultati dei ballottaggi

A Genova, Verona e L'Aquila vittorie importanti per il centrodestra. A Parma confermato Federico Pizzarotti
di Redazione

Domenica 25 giugno si è votato in 111 Comuni d’Italia per i ballottaggi delle amministrative 2017. Tra le sfide più interessanti quelle di Genova, Parma, Verona e L’Aquila vinte per lo più dal centrodestra. La percentuale degli elettori che si è recata ai seggi alle ore 23 – termine ultimo per votare – si è attestata al 46,03%.

A Genova il candidato del centrodestra Marco Bucci è stato eletto sindaco con il 55,24% dei voti, avendo la meglio sullo sfidante del centrosinistra Gianni Crivello. Si tratta di una vittoria molto importante, tenuto conto che dalla metà degli anni ’80 il capoluogo ligure è stato governato sempre da una giunta di centrosinistra.
Anche a Verona il candidato sostenuto dal centrodestra – Federico Sboarina – ha avuto la meglio sulla rivale, Patrizia Bisinella della Lista Tosi.
A L’Aquila, con il 53% dei voti, è stato eletto sindaco Pierluigi Biondi, anch’egli candidato del centrodestra. Lo sfidante Americo Di Benedetto si è fermato al 46%. Discorso a parte merita Parma: qui la sfida era tra il sindaco uscente Federico Pizzarotti, eletto nel 2012 con il M5S, in seguito espulso dal Movimento e ora ricandidato con una lista civica, e il candidato del centrosinistra, Paolo Scarpa. Pizzarotti viene riconfermato sindaco con il 57,87% dei voti.

ALTRI COMUNI AL VOTO
Anche a Piacenza (Emilia Romagna) e La Spezia (Liguria) il copione non cambia e in entrambi i casi vince il centrodestra. A Piacenza Patrizia Barbieri ha la meglio su Paolo Rizzi, mentre a La Spezia Pierluigi Peracchini si è imposto su Paolo Manfredini. Il M5S ottiene un’importante vittoria a Carrara con Francesco De Pasquale, che ottiene il 65% dei voti. Rimanendo in Toscana il centrodestra vince anche a Pistoia, comune “rosso” dal dopoguerra: Alessandro Tomasi viene eletto con il 54% dei consensi.

IL CASO TRAPANI
A Trapani il candidato “unico” Piero Savona (PD) non è riuscito a diventare sindaco: necessitava del quorum del 50% più uno e almeno del 25% delle preferenze, ma l’affluenza si è fermata al 26%, così la città siciliana è ora senza sindaco e verrà commissariata. Alcune vicende giudiziarie durante la campagna elettorale avevano interrotto la corsa degli altri candidati alla poltrona di sindaco.

—–
È possibile consultare tutti i risultati del secondo turno delle amministrative 2017 su Eligendo, il portale delle elezioni del Ministero dell’Interno.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia