Bce: “Npl grande nodo banche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bce: “Npl grande nodo banche”

“La massa di sofferenze nell’Eurozona, pari a circa 1.000 miliardi di euro, è calata in media al 6% da un picco dall’8% nel 2013 ma resta uno dei più grandi problemi che le banche devono affrontare”. Lo ha detto Victor Constancio, vice-presidente della Bce, in un articolo per il Boersen Zeitung, nel quale ha sottolineato l’enorme differenza tra i Paesi dell’Eurozona con sei di essi che hanno una media di Npl superiore al 10%. “Non esiste una soluzione unica per risolvere il problema ma occorre mettere a punto una strategia onnicomprensiva adottando diversi strumenti”, ha aggiunto il vice-presidente. “E la Bce sta già lavorando in quest’ottica e ha diramato una serie di linee guide alle banche sotto la sua vigilanza”. Constancio ha suggerito le società di gestione degli attivi nazionali, ossia le bad bank, come strumento da utilizzare contemporaneamente per affrontare il problema degli Npl.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia