Costruzioni: la risalita è ancora lenta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costruzioni: la risalita è ancora lenta

Alcuni indicatori sembrano in miglioramento, ma rimangono le incertezze per uno dei settori più colpiti dalla crisi economica
di Redazione

Secondo quanto riportato dall’Istat nell’ultimo resoconto mensile, a maggio la produzione nelle costruzioni ha messo a segno risultati positivi sia a livello congiunturale che tendenziale, invertendo la rotta rispetto alle rilevazioni del mese precedente.

Nel quinto mese dell’anno, infatti, la produzione ha registrato un aumento del 2,7% rispetto ad aprile e del 2,9% rispetto allo stesso mese del 2016. Ad aprile l’stat aveva invece registrato un pesante -4,1% mensile ed un -4,6% annuo (-11% il dato grezzo). Di fatto l’indice mensile si attesta ancora a 67,9 punti, mentre quello annuo è salito a 74,3, mantenendosi ancora su livelli vicini a quelli registrati negli anni della crisi, mostrando ancora una volta la debolezza del settore. . Non bisogna scordare che il settore delle costruzioni è uno di quelli che hanno risentito maggiormente della congiuntura negativa.
Come ricorda il Centro Studi ImpresaLavoro in un recente studio, “l’andamento del mercato italiano delle costruzioni tra il 2010 ed il 2016 ha registrato un crollo verticale di tutti i suoi suoi indicatori: produzione, ore lavorate e permessi di costruzione”. Nell’arco di tempo considerato, infatti, la produzione è diminuita di 32,2 punti percentuali, contro il -8,3% registrato nell’Eurozona e il -3,9% dell’Unione europea (solo quattro Paesi hanno fatto peggio di noi). Le ore lavorate sono crollate del 28,6%, mentre i permessi di costruzione hanno registrato un -65,7%. Senza contare che, secondo l’Ance, tra il 2008 ed il 2016 il settore ha perso quasi 600 mila posti di lavoro.
Dall’indice dell’Istat che misura la fiducia delle imprese di costruzioni traspare comunque un cauto ottimismo: il clima di fiducia è infatti in crescita da quattro mesi consecutivi mentre i giudizi su ordini e piani di costruzione sono in miglioramento da tre. Ancora incerte le attese sull’occupazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia