Esportazioni extra-Ue in calo a giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esportazioni extra-Ue in calo a giugno

Il confronto congiunturale mostra una flessione sia per il mese di giugno che per il secondo trimestre. Bene invece il confronto con lo stesso periodo di un anno fa
di Redazione

A giugno sia le esportazioni che le importazioni extra-Ue hanno riportato andamenti congiunturali negativi. In particolare dalle rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica emerge una diminuzione del 5,3% per gli acquisti e un calo dell’1,6% per le vendite rispetto a maggio. Bene, invece, il confronto con lo stesso mese di un anno fa.

Rispetto al giugno scorso si registra infatti una crescita delle esportazioni dell’8,2%, legato in particolar modo all’aumento delle vendite verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea di beni energetici, +20,6%, e a quelle di beni di consumo durevoli, +11,1%. Bene anche l’export di beni intermedi, cresciuto di 7,5 punti, e di beni strumentali, +7,4%. Dal confronto si nota poi che le importazioni hanno segnato un +12% e, anche in questo caso, il contributo maggiore è arrivato da beni di consumo durevoli, +26,8%, ed energia, +21,5%.
Come per il dato mensile, anche il consuntivo sul secondo trimestre mostra un andamento congiunturale negativo per l’export, rispetto al primo trimestre le vendite verso i Paesi al di fuori dell’Ue sono infatti diminuite dell’1,5%. Al contrario, rispetto al secondo trimestre del 2016 si registra un aumento di 6,2 punti percentuali.
Osservando la dinamica delle vendite per Paese, si può notare come l’export sia stato particolarmente positivo verso la Cina, dove si è registrato un aumento annuo delle importazioni di prodotti italiani del 32,9%. Marcata anche la crescita delle esportazioni verso la Russia, +26,8%, e verso gli Stati Uniti, +12,4%. Giù, invece, le vendite verso area Opec e Svizzera, rispettivamente del 2,8% e dello 0,2%.
Sul fronte import particolare vivacità ha interessato gli acquisti da India (+63,9%) e da Russia (42,8%), con un aumento considerevole anche delle importazioni dai Paesi dell’area ASEAN (+20%).

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia