Esportazioni extra-Ue in calo a giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esportazioni extra-Ue in calo a giugno

Il confronto congiunturale mostra una flessione sia per il mese di giugno che per il secondo trimestre. Bene invece il confronto con lo stesso periodo di un anno fa
di Redazione

A giugno sia le esportazioni che le importazioni extra-Ue hanno riportato andamenti congiunturali negativi. In particolare dalle rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica emerge una diminuzione del 5,3% per gli acquisti e un calo dell’1,6% per le vendite rispetto a maggio. Bene, invece, il confronto con lo stesso mese di un anno fa.

Rispetto al giugno scorso si registra infatti una crescita delle esportazioni dell’8,2%, legato in particolar modo all’aumento delle vendite verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea di beni energetici, +20,6%, e a quelle di beni di consumo durevoli, +11,1%. Bene anche l’export di beni intermedi, cresciuto di 7,5 punti, e di beni strumentali, +7,4%. Dal confronto si nota poi che le importazioni hanno segnato un +12% e, anche in questo caso, il contributo maggiore è arrivato da beni di consumo durevoli, +26,8%, ed energia, +21,5%.
Come per il dato mensile, anche il consuntivo sul secondo trimestre mostra un andamento congiunturale negativo per l’export, rispetto al primo trimestre le vendite verso i Paesi al di fuori dell’Ue sono infatti diminuite dell’1,5%. Al contrario, rispetto al secondo trimestre del 2016 si registra un aumento di 6,2 punti percentuali.
Osservando la dinamica delle vendite per Paese, si può notare come l’export sia stato particolarmente positivo verso la Cina, dove si è registrato un aumento annuo delle importazioni di prodotti italiani del 32,9%. Marcata anche la crescita delle esportazioni verso la Russia, +26,8%, e verso gli Stati Uniti, +12,4%. Giù, invece, le vendite verso area Opec e Svizzera, rispettivamente del 2,8% e dello 0,2%.
Sul fronte import particolare vivacità ha interessato gli acquisti da India (+63,9%) e da Russia (42,8%), con un aumento considerevole anche delle importazioni dai Paesi dell’area ASEAN (+20%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia