Migranti, Gentiloni: “Italia e Libia proseguono la loro collaborazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti, Gentiloni: “Italia e Libia proseguono la loro collaborazione”

“Se si fanno passi avanti in Libia, il primo Paese europeo a esserne felice è l’Italia. Voglio da qui ringraziare la Francia e il presidente Macron che ha lavorato con impegno personale a un incontro che credo vada nella giusta direzione. Sappiamo che non sarà un percorso semplice, ma siamo fiduciosi che lavorando tutti insieme si possano ottenere risultati”, così il premier Gentiloni riferendosi all’incontro tra il capo del governo libico, Fayez al-Sarraj, e il comandante dell’Esercito nazionale libico, Khalifa Haftar, promosso dal presidente francese Emmanuel Macron.
“Italia e Libia proseguono la loro collaborazione su più fronti e a diversi livelli”, ha assicurato il presidente Gentiloni, anticipando l’ipotesi di un possibile “sostegno tecnico attraverso unità navali italiane” nelle acque libiche per tentare di contrastare il traffico di migranti dal Nordafrica all’Europa.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia