Italia-Francia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia-Francia

Rassegna: dalle mosse di Vivendi per Telecom e Mediaset al muro per l'acquisizione dei cantieri di Saint Nazaire, gli intrecci finanziari dei due paesi. Ne scrive Repubblica
di Redazione

Il muro francese contro l’acquisizione dei cantieri di Saint Nazaire da parte di Fincantieri, per quanto secondo Parigi sia solo “temporaneo” e volto a proseguire nelle negoziazioni, è solo l’ultimo di una serie di incroci finanziari, industriali e – in ultima analisi – politici tra una sponda e l’altra delle Alpi. Ultima in ordine cronologico è stata la partita incrociata Vivendi-Telecom-Mediaset a scaldare gli animi, con le incursioni del finanziere bretone Vincent Bolloré nel capitale della compagnia Tlc prima e del Biscione poi. Operazione, quest’ultima, arrivata dopo aver fatto carta straccia di un accordo con i Berlusconi per rilevare la pay-tv Premium e scambiarsi un pacchetto azionario. E per la quale il ministro Carlo Calenda ha giocato commenti taglienti giudicandola “ostile e un po’ opaca”. Altro che rose e fiori, come dicevano stamane dall’Eliseo, dunque negli ultimi rapporti industriali tra Roma e Parigi.

Continua a leggere su Repubblica.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia