2 agosto 1980 | T-Mag | il magazine di Tecnè

2 agosto 1980

Il Corriere della Sera ripubblica il testo che Enzo BIagi scrisse il 2 agosto 1980 sulla strage alla stazione di Bologna
di Redazione

Nell’aria bruciata d’agosto, si è alzata una nuvola di polvere sottile, ha invaso il piazzale, sul quale mi sono affacciato tante volte. Bastava la voce dell’altoparlante, con quegli inconfondibili accenti, per farmi sentire che ero arrivato a casa.
Adesso la telecamera scopre l’orologio, con le lancette ferme sui numeri romani: le dieci e venticinque. Un attimo, e molti destini si sono compiuti. Ascolto le frasi che sembrano monotone, ma sono sgomente, di Filippini, il cronista della TV, costretto a raccontare qualcosa che si vede, a spiegare ragioni, motivi che non si sanno: lo conosco da tanti anni, e immagino la sua pena. Dice: «Tra le vittime, c’è il corpo di una bambina».

Continua a leggere su Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Iran: «Il programma missilistico non è in discussione»

«Il programma missilistico iraniano non è in discussione». Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Abbas Mousavi, chiarendo l’intervista di Zarif…

17 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Camera condanna i commenti razzisti di Donald Trump

La Camera americana ha condannato i commenti razzisti di Donald Trump nei confronti delle deputate progressiste appartenenti a minoranze. La risoluzione è stata approvata con…

17 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Record di suicidi tra i giovani in Giappone

Stando ai dati pubblicati dall’ufficio di Gabinetto del Giappone, i suicidi nel Paese nipponico sono in calo per il nono anno consecutivo ma risulta in…

17 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sudan, firmato l’accordo tra militari e civili

La giunta militare e la coalizione di forze della società civile hanno firmato un accordo di condivisione del potere al termine di negoziati durati tutta…

17 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia