Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna | T-Mag | il magazine di Tecnè

Inflazione: frena in Italia, stabile in Francia. Confermate le stime per Germania e Spagna

Il rallentamento del tasso di inflazione in Italia (che a luglio scende all’1,1% su base annua, dopo l’1,2% di giugno) si accompagna ai risultati di Francia e Germania dove l’indicatore scende o resta su valori più o meno stabili. L’obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea (BCE) resta ancora distante, soprattutto a causa dell’andamento dei prezzi energetici.

In Germania, nel mese di luglio, l’indice dei prezzi al consumo in Germania è cresciuto dell’1,7% sull’anno, ma dello 0,4% sul mese precedente. In questo caso si registra perciò un aumento (il mese prima l’inflazione era +1,6% su anno e +0,2), seppur contenuto. L’inflazione è invece pressoché stabile in Francia con un calo rispetto al mese precedente dello 0,3%, ma un incremento dello 0,7% su base annua. In Spagna, al contrario, si rileva una crescita a luglio dell’1,5%.
I dati, insomma, confermerebbero il trend già messo in evidenza dalla BCE (la cui prerogativa è centrare il target del 2%). Nel bollettino economico, infatti, l’istituto di Francoforte aveva sottolineato che, pure in presenza di una crescita robusta e generalizzata nell’area dell’euro nel breve periodo, l’espansione economica non si è ancora tradotta in una dinamica dei prezzi più vigorosa.
Già in precedenza si era visto che le pressioni sull’inflazione di fondo – quella al netto delle componenti più volatili quali energetici e alimentari freschi – avevano indotto la BCE ad allontanre le ipotesi di conclusione delle misure non convenzionali di politica monetaria (quantitative easing). La lettura preliminare di luglio dell’Eurostat, tuttavia, aveva indicato per l’Eurozona una situazione di stabilità, mentre per l’inflazione di fondo un aumento dell’1,2% su base annua, sopra le attese.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia