Il mercato italiano dei wareable device | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato italiano dei wareable device

Solo negli ultimi cinque anni il valore del comparto italiano dei wearable device ha registrato un aumento del 164% rispetto al 2012.
di Redazione

Secondo i dati dell’Euromonitor (ripresi dall’ANSA), il mercato della tecnologia indossabile è in continua crescita e si sta ritagliando una fetta sempre più importante nell’intero mercato dell’elettronica di consumo.

Secondo i numeri, le vendite di elettronica – anche grazie ad una sempre maggiore digitalizzazione – aumenteranno del 4,4% nei prossimi cinque anni, arrivando a toccare un valore totale di circa 700 miliardi di dollari entro il 2022. La categoria della tecnologia indossabile è quella che, secondo le previsioni, nel periodo considerato potrebbe riportare le performance migliori. Solo negli ultimi cinque anni, infatti, il valore del segmento dei wearable device ha registrato un aumento del 164%, passando dai 145 milioni del 2012 ai 18,4 miliardi di dollari nel 2017.
Ad oggi il nostro Paese, è il quinto mercato europeo per il settore dell’elettronica indossabile – il dodicesimo a livello globale – e, stando a quanto riportato dall’Euromonitor, già nel 2022 potrebbe salire sul podio andando ad occupare il terzo posto. Questo perché l’Italia, secondo le performance viste fino ad oggi, è uno dei Paesi con il più alto tasso di crescita in Europa.
Solo nel 2017 le vendite italiane di elettronica indossabile sono aumentate del 108%, raggiungendo un valore di 207 milioni di dollari contro i 23 milioni di dollari del 2014.
Secondo gli analisti, alla base del successo di questa tipologia di device in Italia c’è lo spiccato interesse degli italiani per il benessere della propria forma fisica. Ma non solo, “in Italia – spiega Wee Teck Loo, capo dell’elettronica di consumo di Euromonitor International – sarà sempre più uno status symbol possedere dispositivi di questo tipo, al di là dell’utilizzo in chiave salutista o sportiva”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia