Cresce il contributo dei veicoli elettrici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il contributo dei veicoli elettrici

Le immatricolazioni italiane si stanno riportando verso i livelli pre-crisi. I veicoli diesel e benzina continuano a giocare il loro ruolo, ma aumenta la quota delle nuove alimentazioni
di Redazione

Sono 45 mesi consecutivi (esclusi maggio 2014 e aprile 2017 per i quali si è registrata una lieve inversione di tendenza) che il mercato italiano delle auto risulta in crescita. Un andamento che – anche grazie alle alimentazioni meno diffuse (come le auto a GPL, quelle ibride o quelle totalmente elettriche) – sta pian piano riportando le vendite ai livelli pre-crisi, anche se di strada ce n’è ancora molta da fare.

Secondo le rilevazioni della Motorizzazione civile, comunicate dal Ministero dei Trasporti, le immatricolazioni totali sono state 83.363 ad agosto, un numero in crescita del 15,8% rispetto allo stesso mese di un anno fa. In termini assoluti si parla di undicimila unità in più. Il totale di questi primi otto mesi sale quindi a 1.366.389 auto nuove registrate, in aumento del 9,1% rispetto alle 1.252.621 immatricolazioni del medesimo periodo di un anno fa.
Dalle analisi dell’Unrae sulla struttura del mercato emerge un netto miglioramento delle vendite di autoveicoli alimentati a Gpl e di quelle ibride. In particolare, si legge nello studio, si registra un aumento del 39,2% per le prime e addirittura un +90% per le auto ibride. Un risultato che consente al segmento di ritagliarsi una quota del 3,5% sul totale delle auto circolanti.
Ancora di nicchia, ma in continua ed esponenziale crescita, il fenomeno delle auto elettriche. Rispetto all’agosto del 2016 le vendite di auto elettriche sono aumentate del 102,1%, arrivando a toccare le 1.244 unità vendute nell’arco dei primi otto mesi del 2017. Come già spiegato la quota è ancora piuttosto esigua – lo 0,1% sul totale delle auto vendute nel periodo considerato – ma i risultati ottenuti anno dopo anno fanno ben sperare.
A livello mondiale – secondo alcuni numeri diffusi in occasione del Forum The European House – l’incidenza delle auto elettriche si attesta allo 0,24% del parco auto circolante e all’1,1% delle nuove immatricolazioni. Una quota, quest’ultima, che potrebbe salire al 50% entro il 2040, soprattutto se venisse confermato il tasso di crescita osservato negli ultimi anni: +94% medio annuo tra il 2005 ed il 2016 (+41% in Italia).

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia