Così la percezione dell’immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la percezione dell’immigrazione

Gli stranieri rappresentano più un'opportunità o più una minaccia? E quanti sono nel paese? Le risposte degli italiani nel sondaggio di Tecnè per Matrix del 12 settembre
di Redazione

La quota di stranieri in Italia rispetto alla popolazione, tra regolari e irregolari, viene stimata da diversi istituti attorno al 10% (secondo altri la percentuale è poco sotto), ma qual è l’idea degli italiani al riguardo? Lo ha chiesto Tecnè ad una platea di mille intervistati nell’indagine per Matrix del 12 settembre 2017. Quello dei flussi migratori è un tema caldo, soprattutto dopo le criticità registrate in estate e per le quali il presidente della Commissione europea ha tenuto a ringraziare l’impegno del nostro paese in occasione dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. Oltre il 10% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l’incidenza degli stranieri sulla popolazione sia inferiore all’8%, il 16% tra l’8 e il 10%. Il 22,5%, invece, crede siano tra l’11 e il 30%, più del 30% per il 20,6%. Non sa il 30%.

Come viene percepita la presenza degli stranieri in Italia? Sono più un’opportunità (perché contribuiscono allo sviluppo del paese e a pagare le tasse) per il 23,4%. Al contrario, il 76,2%, la stragrande maggioranza degli intervistati, li giudica piuttosto una minaccia perché tolgono lavoro agli italiani, commettono più reati, portano malattie. Non sa lo 0,4%.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Amsterdam avrà la nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco

Amsterdam sarà la futura sede dell’Agenzia europea del farmaco (EMA). La capitale olandese è stata scelta tra una rosa di diverse candidate, tra cui Milano.…

20 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, Steinmeier: “Formare un governo al più presto”

“Tutte le controparti politiche elette al parlamento tedesco hanno l’obbligo e l’interesse comune di servire il paese”. Così il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter…

20 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Draghi: “L’espansione economica resta solida e ampia”

“L’espansione economica resta solida e ampia per quanto riguarda i settori e i Paesi della zona euro, sostenuta soprattutto dalla domanda interna”. Lo ha detto…

20 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Malagò: “Commissariare la Figc è l’unica soluzione”

“Unica soluzione, commissariare la Figc”. Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo poco dopo le dimissioni dalla presidenza della FIGC presentate da…

20 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia