Così la percezione dell’immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la percezione dell’immigrazione

Gli stranieri rappresentano più un'opportunità o più una minaccia? E quanti sono nel paese? Le risposte degli italiani nel sondaggio di Tecnè per Matrix del 12 settembre
di Redazione

La quota di stranieri in Italia rispetto alla popolazione, tra regolari e irregolari, viene stimata da diversi istituti attorno al 10% (secondo altri la percentuale è poco sotto), ma qual è l’idea degli italiani al riguardo? Lo ha chiesto Tecnè ad una platea di mille intervistati nell’indagine per Matrix del 12 settembre 2017. Quello dei flussi migratori è un tema caldo, soprattutto dopo le criticità registrate in estate e per le quali il presidente della Commissione europea ha tenuto a ringraziare l’impegno del nostro paese in occasione dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. Oltre il 10% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l’incidenza degli stranieri sulla popolazione sia inferiore all’8%, il 16% tra l’8 e il 10%. Il 22,5%, invece, crede siano tra l’11 e il 30%, più del 30% per il 20,6%. Non sa il 30%.

Come viene percepita la presenza degli stranieri in Italia? Sono più un’opportunità (perché contribuiscono allo sviluppo del paese e a pagare le tasse) per il 23,4%. Al contrario, il 76,2%, la stragrande maggioranza degli intervistati, li giudica piuttosto una minaccia perché tolgono lavoro agli italiani, commettono più reati, portano malattie. Non sa lo 0,4%.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Mattarella ha firmato la legge di Bilancio

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la legge di Bilancio. Adesso il testo, varato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, può essere…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, l’88% dei consumatori italiani preferisce acquisti multicanale

«L’88% dei consumatori italiani ha adottato un approccio multicanale nel 2021, utilizzando quindi online e offline e nell’alimentare, sono passati dal 6% al 21% gli…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Onu: «Sono almeno 6.655 i civili che hanno perso la vita da inizio guerra»

Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto l’Onu, come riporta il Kyiv…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Casa Bianca: «Putin cerca di mettere in ginocchio gli ucraini colpendo le infrastrutture»

«E’ assolutamente spregevole quello che Putin sta facendo: sta cercando di mettere gli ucraini in ginocchio colpendo le infrastrutture civili che garantiscano alla gente quello…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia