Così la percezione dell’immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la percezione dell’immigrazione

Gli stranieri rappresentano più un'opportunità o più una minaccia? E quanti sono nel paese? Le risposte degli italiani nel sondaggio di Tecnè per Matrix del 12 settembre
di Redazione

La quota di stranieri in Italia rispetto alla popolazione, tra regolari e irregolari, viene stimata da diversi istituti attorno al 10% (secondo altri la percentuale è poco sotto), ma qual è l’idea degli italiani al riguardo? Lo ha chiesto Tecnè ad una platea di mille intervistati nell’indagine per Matrix del 12 settembre 2017. Quello dei flussi migratori è un tema caldo, soprattutto dopo le criticità registrate in estate e per le quali il presidente della Commissione europea ha tenuto a ringraziare l’impegno del nostro paese in occasione dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. Oltre il 10% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l’incidenza degli stranieri sulla popolazione sia inferiore all’8%, il 16% tra l’8 e il 10%. Il 22,5%, invece, crede siano tra l’11 e il 30%, più del 30% per il 20,6%. Non sa il 30%.

Come viene percepita la presenza degli stranieri in Italia? Sono più un’opportunità (perché contribuiscono allo sviluppo del paese e a pagare le tasse) per il 23,4%. Al contrario, il 76,2%, la stragrande maggioranza degli intervistati, li giudica piuttosto una minaccia perché tolgono lavoro agli italiani, commettono più reati, portano malattie. Non sa lo 0,4%.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia