Così la percezione dell’immigrazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così la percezione dell’immigrazione

Gli stranieri rappresentano più un'opportunità o più una minaccia? E quanti sono nel paese? Le risposte degli italiani nel sondaggio di Tecnè per Matrix del 12 settembre
di Redazione

La quota di stranieri in Italia rispetto alla popolazione, tra regolari e irregolari, viene stimata da diversi istituti attorno al 10% (secondo altri la percentuale è poco sotto), ma qual è l’idea degli italiani al riguardo? Lo ha chiesto Tecnè ad una platea di mille intervistati nell’indagine per Matrix del 12 settembre 2017. Quello dei flussi migratori è un tema caldo, soprattutto dopo le criticità registrate in estate e per le quali il presidente della Commissione europea ha tenuto a ringraziare l’impegno del nostro paese in occasione dell’annuale discorso sullo stato dell’Unione. Oltre il 10% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che l’incidenza degli stranieri sulla popolazione sia inferiore all’8%, il 16% tra l’8 e il 10%. Il 22,5%, invece, crede siano tra l’11 e il 30%, più del 30% per il 20,6%. Non sa il 30%.

Come viene percepita la presenza degli stranieri in Italia? Sono più un’opportunità (perché contribuiscono allo sviluppo del paese e a pagare le tasse) per il 23,4%. Al contrario, il 76,2%, la stragrande maggioranza degli intervistati, li giudica piuttosto una minaccia perché tolgono lavoro agli italiani, commettono più reati, portano malattie. Non sa lo 0,4%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia