La Fed da ottobre ridurrà il Quantitative easing | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Fed da ottobre ridurrà il Quantitative easing

La banca centrale americana ha rimandato l'aumento dei tassi di interesse a dicembre, lasciandoli invariati tra l'1% e l'1,25%, ma dal prossimo mese acquisterà meno titoli di Stato
di Redazione

L’outlook economico statunitense, nonostante i progressi, rimane ancora incerto. Per questo, come previsto dal mercato, la presidente della Federal Reserve (la Banca centrale statunitense) Janet Yellen ha deciso di rimandare, probabilmente a dicembre, il terzo rialzo dei tassi d’interesse, che rimangono quindi compresi sui livelli stabiliti a giugno, ovvero tra l’1% e l’1,25%.

Nel corso della conferenza stampa la numero uno della Fed ha inoltre ribadito che la strategia per un allentamento della politica monetaria espansiva rimane a tutt’oggi invariata, quindi non prefissata, ma in evoluzione insieme all’andamento della congiuntura economica del paese.
Tuttavia, la Yellen ha spiegato dell’intenzione di voler procedere con la riduzione di dieci miliardi al mese, a partire da ottobre, della somma destinata agli acquisti di bond. Il taglio del Quantitative easing prenderà quindi il via dal prossimo mese.
Il nodo cruciale della questione rimane l’inflazione. Come nell’Eurozona l’indice dei prezzi al consumo rimane ancora al di sotto dei livelli auspicati. Secondo le stime, infatti, al termine del 2017 l’inflazione statunitense si attesterà all’1,6%, previsione invariata rispetto alle precedenti, mentre quella di fondo è stata rivista al ribasso dal +1,7% al +1,5%. Nel 2018 l’inflazione core dovrebbe attestarsi al 2%.
Per quanto riguarda invece il Pil, la Fed si aspetta una crescita del 2,4% nel 2017 (contro il 2,2% ipotizzato a giugno), del 2,1% nel 2018 (dato invariato) e del +1,9% per l’anno seguente. A giugno le stime per il 2019 indicavano un aumento del Pil del 2%.
Ancora segnali positivi da un mercato del lavoro già di per sé molto in salute: il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi al 4,1% sia il prossimo anno che quello a seguire, mentre a giungo le previsioni indicavano un 4,2%.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia