Lavoro: i fattori che frenano la crescita dei salari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: i fattori che frenano la crescita dei salari

Tra questi l'FMI non include l'automazione, che sembra avere avuto un'impatto minore, sebbene in futuro potrebbe crescere la sua incidenza
di Redazione

Il Fondo monetario internazionale sostiene che la crescita dei salari nominali in molte economie avanzate – l’elenco (ovviamente) include anche l’Italia – rimane “decisamente” sotto i livelli precedenti la crisi economica.

Quali sono le cause? L’FMI ne indica diverse: i salari sono cresciuti in modo contenuto laddove si registrano i tassi più alti di lavoro part-time involontario – quella condizione che, secondo gli analisti del FMI, interessa gli occupati che lavorano meno di 30 ore a settimana perché non sono riusciti a trovare un impiego full-time –, di una “accresciuta quota” di contratti di assunzione a tempo e di un calo delle ore lavorate.
L’occupazione part-time involontaria ha comunque contribuito “a dare sostegno alla partecipazione della forza lavoro”, data dalla somma degli occupati e dei disoccupati. Mentre l’automazione, che sembra avere avuto un impatto minore. Ciò non esclude comunque che in futuro la sua incidenza potrebbe aumentare.
I dati, infine. Nonostante i recenti miglioramenti sul fronte occupazionale, in Italia le retribuzioni orarie hanno registrato una contrazione delle crescite del 3% circa nel 2016 rispetto ai lavori medi del 2000-2007.
A crescere è stato tanto il part-time involontario quanto il lavoro a tempo determinato.
Rispetto al 2000-2007 la quota di lavoro part-time involontario nel nostro Paese è cresciuta dell’8% nel 2016. In nessun’altra economia l’FMI ha registrato un aumento più alto: neanche in Spagna (circa +7,5%), Grecia e Irlanda (entrambe a +5% circa) e Francia (+4% circa) dove gli incrementi sono stati comunque consistenti. Altrove, le cose sono andate diversamente: in Germania, le assunzioni part-time involontario sono diminuite dell’1% circa.
Ad aumentare, in Italia, sono stati anche i contratti a tempo determinato, dove rispetto ai livelli precedenti la crisi economica, la quota è cresciuta di circa il 3%, un po’ più che in Germania (+2,5% circa) e un po’ meno che in Francia (+4%).
Secondo l’FMI, l’incremento del lavoro part time e a tempo determinato “riflette, in parte” lo spostamento dell’occupazione in prevalenza verso i settori dove predomina la componente flessibile. “Tuttavia è minore l’evidenza del fatto che lo spostamento settoriale sia la causa della debole crescita dei salari”.
Lo studio registra invece che “la fragilità del mercato del lavoro, unita alla debole crescita della produttività, sia la principale forza che pesa sulla crescita delle retribuzioni”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia