Come cambiano i flussi migratori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come cambiano i flussi migratori

Secondo l'ISTAT, i nuovi flussi non sempre però danno luogo a una presenza destinata a radicarsi sul territorio italiano
di Redazione

Dice l’ISTAT: “L’Italia attraversa una fase particolarmente delicata dei fenomeni migratori”. Nel diffondere i dati relativi alla popolazione non comunitaria residente nel nostro Paese, però, osserva anche che i nuovi flussi migratori sono diversi da quelli che li hanno preceduti. Ovvero: “Si è passati ormai da diversi anni dall’epoca delle migrazioni per lavoro e – successivamente – per famiglia a quella caratterizzata da nuovi flussi sempre più spesso motivati dalla ricerca di asilo politico e protezione internazionale”.

Secondo l’ISTAT, nel 2016 sono stati rilasciati 226.934 nuovi permessi, in calo rispetto all’anno precedente (-5%). La diminuzione ha (nuovamente) riguardato soprattutto le migrazioni per lavoro – nel 2016 sono state 12.873, pari al 41% in meno su base annua –, “che rappresentano ormai solo il 5,7% dei nuovi permessi”.

Mentre prosegue “la rapida crescita” dei nuovi permessi per motivo di asilo e protezione umanitaria: nel 2016 ne sono stati registrati 77.927 – il dato più alto mai registrato, osserva l’ISTAT –, pari al 34% del totale dei nuovi permessi.

Nigeria, Pakistan e Gambia sono le principali cittadinanze delle persone in cerca di asilo e protezione internazionale; insieme queste tre coprono il 44,8% dei flussi in ingresso per ricerca di asilo e protezione internazionale.

Secondo l’ISTAT, “i nuovi flussi non sempre però danno luogo a una presenza destinata a radicarsi sul territorio”. Ecco un esempio: tra i migranti, che sono arrivati in Italia nel 2012, soltanto il 53,4% è ancora presente sul territorio italiano al 1° gennaio 2017.

Fonte: ISTAT

I cittadini non comunitari regolarmente presenti al 1° gennaio 2017 sono 3.714.137. “Da sempre il mosaico delle nazionalità nel nostro Paese è particolarmente variegato, le prime dieci cittadinanze coprono il 61,6% delle presenze”, si legge nella nota.

Quali sono i Paesi più rappresentati, però? Con 454.817 presenze, il Marocco occupa la prima posizione di questa speciale graduatoria. A seguire Albania (441.838), Cina (318.975), Ucraina (234.066) e Filippine (162.469).

Le prime dieci collettività per numero di presenze registrano tra il 2016 e il 2017 un decremento. La flessione più rilevante interessa quelle di più antico insediamento come il Marocco e l’Albania, che perdono rispettivamente 55.633 e 41.121 permessi.

A cosa dobbiamo questo calo? A spiegarcelo, ancora una volta, è l’ISTAT: nella nota si legge che “la diminuzione è in gran parte riconducibile al crescente numero di acquisizioni di cittadinanza ed è perciò un segnale di stabilizzazione sul territorio”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia