Brexit, la trattativa tra Ue e Regno Unito non si sblocca | T-Mag | il magazine di Tecnè

Brexit, la trattativa tra Ue e Regno Unito non si sblocca

La premier britannica, Theresa May, ha assicurato comunque che il suo governo sta lavorando per trovare un accordo con l'Unione europea
di Mirko Spadoni

Michel Barnier è l’uomo scelto come capo negoziatore dell’Unione europea nelle trattative con il Regno Unito per la Brexit e sostiene che i negoziati sono in una fase di “impasse”. “Il discorso di Firenze di Theresa May aveva dato uno slancio di cui c’era veramente bisogno, ma nonostante questo non abbiamo fatto grandi passi in avanti”, ha sottolineato al termine del quinto round negoziale. “Non sono ancora in grado di proporre al Consiglio europeo la prossima settimana di aprire le discussioni sul futuro”, ha concluso.

Le due parti coinvolte non riescono a trovare un’intesa su molti punti: Barnier ha spiegato che la delegazione britannica “non è in grado di precisare impegni sugli aspetti finanziari”. A ciò il negoziatore incaricato da Londra, David Davis, ha replicato che il governo britannico che “gli impegni specifici” sui conti da saldare verranno affrontati successivamente, nel corso delle trattative. Trattative che hanno una scadenza (29 marzo 2019) da rispettare, anche se potrebbe non essere facile: negoziati così complessi spesso durano diversi anni.

Mercoledì la premier britannica, Theresa May, ha assicurato comunque che il suo governo sta lavorando per trovare un accordo con l’Unione europea. Superare la scadenza senza averne trovato uno potrebbe rappresentare un rischio enorme per Londra: il Regno Unito si troverebbe senza accordi commerciali e di scambio con il suo principale partner economico.

Il governo britannico potrebbe trovare una soluzione alternativa, però: il quotidiano Telegraph scrive che il Regno Unito potrebbe aderire al Nafta – l’accordo di libero scambio nord-americano tra Stati Uniti, Canada e Messico – e che, tra le altre cose, il presidente americano Donald J.Trump intende rinegoziare (mercoledì l’inquilino della Casa Bianca ha incontrato il premier canadese, Justin Trudeau, a Washington, proprio per discuterne). Fantapolitica? Forse. Fatto sta che il governo britannico sta affrontando delle difficoltà (probabilmente) inaspettate prima del referendum sulla Brexit.

Nel frattempo Eba, Esma ed Eiopa – le tre autorità europee incaricate di supervisionare banche, mercati e assicurazioni – si preparano al peggio. Come? “Aumentando gli sforzi” per “identificare i rischi potenziali alla stabilità finanziaria in particolare nel caso in cui i negoziati dovessero terminare in modo disordinato” senza un accordo tra Bruxelles e Londra.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia