Domenica 5 novembre si vota in Sicilia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Domenica 5 novembre si vota in Sicilia

Urne aperte dalle 8 alle 22. Lo scrutinio prenderà il via lunedì 6 novembre alle 8. Chi sono i candidati, come si vota
di Redazione

Domenica 5 novembre, dalle 8 alle 22, si vota in Sicilia per il rinnovo dell’Assemblea regionale (i cui componenti da quest’anno passano da 90 a 70) ed eleggere il nuovo presidente. Sono 4 milioni 681 mila 634 gli elettori chiamati alle urne. Lo scrutinio delle schede relative alle elezioni regionali avverrà lunedì 6 novembre 2017, con inizio alle ore 8. Il presidente uscente è Rosario Crocetta, eletto nel 2012 con il centrosinistra.

I CANDIDATI
Nello Musumeci, 62 anni, di Catania, è il candidato del centrodestra, sostenuto dalle principali forze politiche (FI, Lega, FdI). L’ex presidente della Provincia di Catania, sondaggi alla mano, viene considerato il favorito.

Giancarlo Cancelleri è invece il candidato del M5S. Ha 42 anni ed è nato a Caltanissetta. Si tratta del più giovane tra i candidati alla presidenza della Regione e viene indicato quale principale sfidante di Musumeci.

Fabrizio Micari è il candidato del Pd, in quanto la sinistra (a causa delle divisioni interne) ha proposto un’altra candidatura. Micari ha 54 anni e da due anni è rettore dell’Università di Palermo.

Claudio Fava, 60 anni, di Catania, è il candidato della sinistra. È giornalista, scrittore e sceneggiatore. Fava è figlio del giornalista Pippo Fava, vittima di mafia, ucciso nel 1984.

Roberto La Rosa è il candidato del Movimento “Siciliani liberi”, che mira all’indipendenza economica della Regione. La Rosa è un avvocato 61enne di Palermo e storico indipendentista siciliano.

COME SI VOTA
Viene proclamato eletto alla carica di presidente della Regione il capolista della lista regionale che ottiene il maggior numero di voti validi. È ammesso il voto disgiunto: l’elettore può votare una lista regionale e una provinciale seppur non collegate tra loro. L’elezione dell’Assemblea regionale, invece, avviene tramite sistema proporzionale con correttivo maggioritario.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia