Misery Index in lieve aumento a settembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Misery Index in lieve aumento a settembre

Secondo la Confcommercio, nonostante “un quadro congiunturale sostanzialmente positivo, l’area del disagio sociale risulta ancora molto ampia”
di Redazione

A settembre l’indice della Confcommercio che misura il disagio sociale del Paese ha registrato un nuovo aumento, annullando, di fatto, il calo registrato il mese precedente. Come spiegato dalla Confederazione il lieve aumento registrato è il risultato di un aumento dei prezzi di beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto, solo in parte limitato dalla diminuzione della disoccupazione.

Il MIC (Misery Index di Confcommercio) è infatti calcolato tenendo conto del tasso di disoccupazione esteso e della variazione dei prezzi dei beni e dei servizi acquistati in alta frequenza. Il primo parametro contempla sia le forze di lavoro potenziali che i cassintegrati equivalenti a zero ore, mentre il secondo è rappresentato dall’inflazione di quei prodotti che dovrebbero influenzare in modo più diretto la percezione dell’inflazione da parte delle famiglie.
Tornando ai dati, a settembre il MIC è salito a 18,5 punti dai 18,3 del mese precedente, riflettendo, appunto, l’aumento dei prezzi al consumo di beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto, al +1,3% dal +1% di agosto, e il calo della disoccupazione estesa, passata a 13,8 punti dai 13,9 della rilevazione precedente (11,1% il tasso di disoccupazione ufficiale rilevato a settembre dall’Istat).
Quello dell’indice generale è un andamento in controtendenza se si osservano i vari indicatori economici del Paese. La stessa Confcommercio spiega, infatti, che “nel complesso del terzo trimestre, l’indicatore ha mostrato una riduzione, in termini congiunturali, pari a mezzo punto. Ciò nonostante l’area del disagio sociale risulta ancora molto ampia e rappresenta una criticità all’interno di un quadro congiunturale sostanzialmente positivo. Nonostante i progressi rilevati dal lato dell’occupazione, tornata sui valori pre-crisi, il numero di disoccupati continua ad attestarsi su di un livello di poco inferiore ai 3 milioni”.
In effetti, nonostante i progressi messi a segno, per esempio, rispetto al 2013 (quando in media l’indice si è attestato a 21,1 punti toccando il valore più alto degli ultimi anni) abbiano comportato una diminuzione del Mic di quasi quattro puntil’indice si presenta ancora molto lontano dai livelli pre-crisi: si attestava a 12,1 punti nel 2007.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia