Banche, Feb: “Nuove regole Bce sugli Npl aumenta l’incertezza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Feb: “Nuove regole Bce sugli Npl aumenta l’incertezza”

“Le nuove regole sugli Npl delle banche, contenute nell’addendum della vigilanza Bce in consultazione pubblica, aumentano l’incertezza regolamentare”. È quanto scritto dalla Federazione Bancaria Europea, in una lettera scritta alle istituzioni e Autorità europee, nella quale sottolinea come “in linea generale, supporta il piano d’azione del consiglio dell’Ue per ridurre ulteriormente il ratio Npl” ma raccomanda “di riconsiderare il metodo” dell’addendum. Manca una “valutazione d’impatto, in particolare sul credito alle Pmi e sulla crescita economica negli Stati membri”, aggiunte la Fbe. “L’entrata in vigore delle linee guida della Bce sugli Npl, contenuta nell’addendum della vigilanza, “è preannunciata entro un lasso di tempo molto breve. I requisiti più stringenti mettono le banche europee con esposizioni al di fuori dell’Eurozona in una condizione di svantaggio competitivo rispetto alle banche locali”, conclude la Federazione Bancaria Europea.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia