Compravendite immobiliari ancora in crescita nel II trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Compravendite immobiliari ancora in crescita nel II trimestre

La crescita rilevata tra primo e secondo trimestre ha interessato tutto il territorio nazionale, ma l’aumento più significativo si è registrato al Sud dove si registra un +3,3%.
di Redazione

Il mercato immobiliare continua a registrare risultati incoraggianti. Anche nel secondo trimestre, spiega l’Istat nel resoconto che accompagna le ultime rilevazioni, le compravendite hanno registrato un nuovo incremento, riflettendo le buone performance che hanno interessato tutte le aree del Paese.

Rispetto al primo trimestre le compravendite di unità immobiliari sono aumentate dell’1,5%. Quelle relative al settore residenziale hanno riportato un +1,4%, quelle del comparto economico un +2,4%.
Come spiega l’Istat la crescita rilevata tra primo e secondo trimestre ha interessato tutto il territorio nazionale, ma l’aumento più significativo si è registrato nel meridione dove le compravendite totali sono aumentate del 3,3%. Nella stessa area si è registrato un +3,2% per l’indice delle unità abitative.
Rispetto al secondo trimestre del 2016 le unità compravendite sono aumentate del 2,7%. In questo caso il contributo maggiore è giunto dal comparto residenziale, per il quale l’Istituto nazionale di statistica ha rilevato una crescita delle compravendite del 2,8% a fronte del +2,5% che ha interessato il comparto economico.
Le dinamiche territoriali mostrano come l’aumento annuo abbia interessato tutte le “ripartizioni geografiche per il settore dell’abitativo, con gli incrementi più significativi nel Nord-ovest (+3,8%) e al Centro (+3,3%). Il comparto economico cresce in modo più consistente nel Nord-est e nel Nord-ovest (+5,7% e +3,7%) mentre rimane pressoché stazionario nelle altre aree del Paese”.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia