Sondaggio Tecnè. Verso le elezioni politiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè. Verso le elezioni politiche

Il centrodestra, oggi, si attesterebbe al 38%. In un mese il centrosinistra cala del 1,6%, passando dal 28,2% al 26,6%. Il sondaggio Tecnè per Tgcom24
di Redazione

Nell’ultimo mese, le principali forze politiche del Paese hanno perso qualche consenso. Non Forza Italia, però. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio – l’indagine ha coinvolto mille persone – condotto dall’istituto di ricerca Tecnè per Tgcom24. Se si votasse oggi, il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 26,1% delle preferenze (-0,9% rispetto a un mese fa) contro il 23,3% del Partito democratico (-1,7%) e il 17% di Forza Italia (+0,6%). In calo anche la Lega Nord, adesso al 14,2%. Trenta giorni fa, era al 15,2%. Crescono, invece, Liberi e Uguali – sigla che raccoglie Mdp, Sinistra Italiana e Possibile – e Fratelli d’Italia, rispettivamente al 7,8 (+1,7%) e al 5,4% (+0,4%). L’area degli incerti e dell’astensione si attesterebbe al 42,2%.

La coalizione di centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) otterrebbe il 38% delle preferenze, in crescita rispetto al 37,5% del mese scorso. Pd, Alternativa popolare e Campo progressista si fermerebbero al 26,6% (-1,6%). Mentre il Movimento 5 Stelle e Liberi Uguali conquisterebbero rispettivamente il 26,1% e il 7,8% dei voti.

Analizzando l’andamento delle coalizioni dal 6 settembre ad oggi, emerge che il centrodestra è in costante crescita: Forza Italia, Lega e FdI sono passati dal 34,9% al 38%. Discorso opposto per Pd, Ap e Campo progressista, dal 29,9 al 26,6%. Mentre il Movimento 5 Stelle ha avuto un andamento altalenante, pur attestandosi leggermente al di sopra del 26% delle preferenze, adesso risulta in calo rispetto a settembre (-1,5%).

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica
Numerosità del campione: 1.000 casi
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 3-4 dicembre 2017
Committente: TGCOM24 – RTI
Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia