Produzione industriale in lieve recupero a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in lieve recupero a ottobre

Dopo la flessione dell’1,3% registrata a settembre, le ultime rilevazioni dell’Istat indicano un +0,5%
di Redazione

A ottobre l’indice utilizzato dall’Istat per monitorare l’andamento della produzione industriale italiana è tornato in positivo, mostrando una crescita sia rispetto al mese di settembre sia rispetto all’ottobre di un anno fa. A livello congiunturale, però, la risalita non è bastata per recuperare interamente il terreno perso a settembre, quando l’indice ha riportato una flessione dell’1,3%.

A ottobre, infatti, la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto a settembre, di conseguenza l’indice è salito a 97,3 punti dai 96,8 del mese scorso, rimanendo però al di sotto del livello toccato ad agosto, 98,1 punti.
In termini tendenziali, invece, la produzione è aumentata del 3,1%, portando l’indice a 105,5 punti: il secondo valore più alto registrato nel corso del 2017 dopo i 111,1 punti di luglio. Positivo anche il consuntivo dei primi dieci mesi dell’anno: tra gennaio e ottobre 2017 la produzione ha riportato un incremento del 2,9% rispetto al medesimo arco di tempo del 2016.
Osservando la produzione per raggruppamento delle principali industrie emerge un aumento congiunturale dello 0,7% per quella di beni strumentali, del’1% per quella di beni intermedi e un +1,7% per la produzione di energia. Stabili beni di consumo (-1,9% quelli durevoli e +0,3% quelli non durevoli). Rispetto ad un anno fa la produzione di beni strumentali è aumentata del 5,2%, quella di beni intermedi del 3,2% e quella di beni di consumo del 3,5% (+8,2% i beni durevoli e +2,7% quelli non durevoli). In calo del 4% la produzione di energia.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia