Produzione industriale in lieve recupero a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in lieve recupero a ottobre

Dopo la flessione dell’1,3% registrata a settembre, le ultime rilevazioni dell’Istat indicano un +0,5%
di Redazione

A ottobre l’indice utilizzato dall’Istat per monitorare l’andamento della produzione industriale italiana è tornato in positivo, mostrando una crescita sia rispetto al mese di settembre sia rispetto all’ottobre di un anno fa. A livello congiunturale, però, la risalita non è bastata per recuperare interamente il terreno perso a settembre, quando l’indice ha riportato una flessione dell’1,3%.

A ottobre, infatti, la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto a settembre, di conseguenza l’indice è salito a 97,3 punti dai 96,8 del mese scorso, rimanendo però al di sotto del livello toccato ad agosto, 98,1 punti.
In termini tendenziali, invece, la produzione è aumentata del 3,1%, portando l’indice a 105,5 punti: il secondo valore più alto registrato nel corso del 2017 dopo i 111,1 punti di luglio. Positivo anche il consuntivo dei primi dieci mesi dell’anno: tra gennaio e ottobre 2017 la produzione ha riportato un incremento del 2,9% rispetto al medesimo arco di tempo del 2016.
Osservando la produzione per raggruppamento delle principali industrie emerge un aumento congiunturale dello 0,7% per quella di beni strumentali, del’1% per quella di beni intermedi e un +1,7% per la produzione di energia. Stabili beni di consumo (-1,9% quelli durevoli e +0,3% quelli non durevoli). Rispetto ad un anno fa la produzione di beni strumentali è aumentata del 5,2%, quella di beni intermedi del 3,2% e quella di beni di consumo del 3,5% (+8,2% i beni durevoli e +2,7% quelli non durevoli). In calo del 4% la produzione di energia.

 

Scrivi una replica

News

L’agenzia Moody’s taglia il rating dell’Italia a Baa3

L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating dell’Italia a Baa3 (da Baa2, con outlook stabile), si tratta del gradino appena sopra il livello spazzatura. La decisione…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salvini: «Il governo va avanti, però la pazienza ha un limite»

«Il governo va avanti, certo, ci mancherebbe altro. Però la pazienza ha un limite. Adesso finire come Lega in mezzo alle beghe dei Cinquestelle, no.…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte a Mosca il 24 ottobre per incontrare Putin

«Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Mosca il 24 ottobre e incontrerà il presidente della Federazione russa Vladimir Putin e il primo ministro…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Martina: «La manovra va tutta corretta. L’Italia sta rischiando grosso»

«La manovra va corretta in modo radicale. Conte dice che la manovra è bella, ma sono senza parole: c’è un limite a tutto». Lo ha…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia