Produzione industriale in lieve recupero a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in lieve recupero a ottobre

Dopo la flessione dell’1,3% registrata a settembre, le ultime rilevazioni dell’Istat indicano un +0,5%
di Redazione

A ottobre l’indice utilizzato dall’Istat per monitorare l’andamento della produzione industriale italiana è tornato in positivo, mostrando una crescita sia rispetto al mese di settembre sia rispetto all’ottobre di un anno fa. A livello congiunturale, però, la risalita non è bastata per recuperare interamente il terreno perso a settembre, quando l’indice ha riportato una flessione dell’1,3%.

A ottobre, infatti, la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto a settembre, di conseguenza l’indice è salito a 97,3 punti dai 96,8 del mese scorso, rimanendo però al di sotto del livello toccato ad agosto, 98,1 punti.
In termini tendenziali, invece, la produzione è aumentata del 3,1%, portando l’indice a 105,5 punti: il secondo valore più alto registrato nel corso del 2017 dopo i 111,1 punti di luglio. Positivo anche il consuntivo dei primi dieci mesi dell’anno: tra gennaio e ottobre 2017 la produzione ha riportato un incremento del 2,9% rispetto al medesimo arco di tempo del 2016.
Osservando la produzione per raggruppamento delle principali industrie emerge un aumento congiunturale dello 0,7% per quella di beni strumentali, del’1% per quella di beni intermedi e un +1,7% per la produzione di energia. Stabili beni di consumo (-1,9% quelli durevoli e +0,3% quelli non durevoli). Rispetto ad un anno fa la produzione di beni strumentali è aumentata del 5,2%, quella di beni intermedi del 3,2% e quella di beni di consumo del 3,5% (+8,2% i beni durevoli e +2,7% quelli non durevoli). In calo del 4% la produzione di energia.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia