Commercio: export in crescita a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio: export in crescita a ottobre

Nella consueta nota, l’Istat indica un aumento delle esportazioni sia a livello congiunturale che tendenziale
di Redazione

Tra settembre e ottobre 2017 le esportazioni italiane sono cresciute di appena mezzo punto, ribaltando, quantomeno, la flessione registrata a settembre rispetto ad agosto (-0,7%). Aumento del 2,6%, invece, per l’import.

Nel suo resoconto l’Istat spiega che a determinare il +0,5 congiunturale dell’export è stato l’apporto positivo delle vendite verso i Paesi Ue, aumentate del 2,8%, mentre quelle verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea sono diminuite del 2,4%.
Tra settembre e ottobre l’aumento maggiore delle vendite ha interessato l’energia, con un +12,4%, bene anche i beni intermedi (+0,6%) e quelli di consumo (+0,3%), mentre quelli strumentali riportano una flessione.
Risultati decisamente più positivi emergono dal confronto con lo stesso mese di un anno fa e con il consuntivo dei dieci mesi. Rispetto ad ottobre 2016 le esportazioni italiani sono cresciute dell’11,3%, riflettendo il +12,8% che ha interessato le vendite Ue e il +9,5% di quelle verso i Paesi al di fuori dell’area. Per quanto riguarda i prodotti, l’Istat indica un aumento del 9,9% per i beni di consumo, un +9,3% per i beni strumentali, un +11,9% per gli intermedi e un +48,2% per l’energia.
Tra gennaio e ottobre le vendite di prodotti italiani verso l’estero sono aumentate del 7,7%. Anche in questo caso il contributo maggiore è arrivato dall’energia (+40,3%) ma aumenti consistenti hanno interessato anche le altre tipologie di beni: +6,9% per quelli di consumo, +6,2% per quelli strumentali e +7,7% per quelli intermedi.

 

Scrivi una replica

News

Salvini: «Il governo va avanti, però la pazienza ha un limite»

«Il governo va avanti, certo, ci mancherebbe altro. Però la pazienza ha un limite. Adesso finire come Lega in mezzo alle beghe dei Cinquestelle, no.…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte a Mosca il 24 ottobre per incontrare Putin

«Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Mosca il 24 ottobre e incontrerà il presidente della Federazione russa Vladimir Putin e il primo ministro…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Martina: «La manovra va tutta corretta. L’Italia sta rischiando grosso»

«La manovra va corretta in modo radicale. Conte dice che la manovra è bella, ma sono senza parole: c’è un limite a tutto». Lo ha…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Un confronto accesso non intacca il nostro buon lavoro»

«Il confronto, che a tratti può essere anche acceso, tra le forze della maggioranza non intacca il buon lavoro che stiamo facendo. Andiamo avanti consapevoli…

19 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia