Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo

Un aumento consistente e dovuto in larga parte all'aumento di valore del mercato azionario
di Redazione

Il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo è cresciuto in modo notevole, quest’anno: l’indice dei miliardari di Bloomberg rivela che rispetto al 2016 la loro ricchezza complessiva è aumentata di mille miliardi di dollari – 837 miliardi di euro circa –, ovvero il 23% in più. In tutto possiedono 5,3 migliaia di miliardi di dollari, pari al 6,6% della ricchezza globale.

Nessuno possiede più di Jeff Bezos, il fondatore e Ceo di Amazon: con i suoi 99,6 miliardi di dollari – solo nell’ultimo hanno ne ha guadagnati 34,2 miliardi –, è l’uomo più ricco del mondo, prendendo il posto che dal 2013 era occupato da Bill Gates, fondatore di Microsoft, che attualmente ha comunque un patrimonio stimato in 91,3 miliardi di dollari (dal 1994 Gates ha donato in beneficienza 35 miliardi).

Ad aiutare la scalata di Bezos il boom dei titoli Amazon, che quest’anno hanno guadagnato il 50% spingendosi sopra i 1.000 dollari per azione.

L’investitore Warren Buffet, il proprietario di Zara, Amancio Ortega, e il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, occupano rispettivamente il terzo, il quarto e il quinto posto della classifica: complessivamente possiedono 425 miliardi di dollari, pari a circa un quarto del Prodotto interno lordo italiano.

Se si considera la nazionalità, i miliardari cinesi sono quelli che hanno guadagnato di più nel 2017 – complessivamente possiedono 177 miliardi in più rispetto allo scorso anno –, quelli russi sono riusciti a superare le difficoltà nate dopo l’annessione della Crimea: quest’anno si sono arricchiti di 29 miliardi, accumulando complessivamente una fortuna di 275 miliardi, superiore a quella che possedevano prima dell’entrata in vigore delle sanzioni.

Il 2017 è stato un anno estremamente positivo per i miliardari delle tecnologie – i 57 miliardari hi-tech hanno guadagnato 262 miliardi di dollari (+35% rispetto al 2016) –, mentre per altri lo è stato meno: nell’elenco, che include le 500 persone più ricche del mondo, in 58 possiedono meno di quanto avevano nel 2016, perdendo complessivamente 46 miliardi di dollari.

La classifica include anche qualche italiano: il primo è Giovanni Ferrero, alla posizione numero 33, con 24,2 miliardi di dollari, seguito da Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, 37esimo in graduatoria, con 22,5 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia