Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo

Un aumento consistente e dovuto in larga parte all'aumento di valore del mercato azionario
di Redazione

Il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo è cresciuto in modo notevole, quest’anno: l’indice dei miliardari di Bloomberg rivela che rispetto al 2016 la loro ricchezza complessiva è aumentata di mille miliardi di dollari – 837 miliardi di euro circa –, ovvero il 23% in più. In tutto possiedono 5,3 migliaia di miliardi di dollari, pari al 6,6% della ricchezza globale.

Nessuno possiede più di Jeff Bezos, il fondatore e Ceo di Amazon: con i suoi 99,6 miliardi di dollari – solo nell’ultimo hanno ne ha guadagnati 34,2 miliardi –, è l’uomo più ricco del mondo, prendendo il posto che dal 2013 era occupato da Bill Gates, fondatore di Microsoft, che attualmente ha comunque un patrimonio stimato in 91,3 miliardi di dollari (dal 1994 Gates ha donato in beneficienza 35 miliardi).

Ad aiutare la scalata di Bezos il boom dei titoli Amazon, che quest’anno hanno guadagnato il 50% spingendosi sopra i 1.000 dollari per azione.

L’investitore Warren Buffet, il proprietario di Zara, Amancio Ortega, e il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, occupano rispettivamente il terzo, il quarto e il quinto posto della classifica: complessivamente possiedono 425 miliardi di dollari, pari a circa un quarto del Prodotto interno lordo italiano.

Se si considera la nazionalità, i miliardari cinesi sono quelli che hanno guadagnato di più nel 2017 – complessivamente possiedono 177 miliardi in più rispetto allo scorso anno –, quelli russi sono riusciti a superare le difficoltà nate dopo l’annessione della Crimea: quest’anno si sono arricchiti di 29 miliardi, accumulando complessivamente una fortuna di 275 miliardi, superiore a quella che possedevano prima dell’entrata in vigore delle sanzioni.

Il 2017 è stato un anno estremamente positivo per i miliardari delle tecnologie – i 57 miliardari hi-tech hanno guadagnato 262 miliardi di dollari (+35% rispetto al 2016) –, mentre per altri lo è stato meno: nell’elenco, che include le 500 persone più ricche del mondo, in 58 possiedono meno di quanto avevano nel 2016, perdendo complessivamente 46 miliardi di dollari.

La classifica include anche qualche italiano: il primo è Giovanni Ferrero, alla posizione numero 33, con 24,2 miliardi di dollari, seguito da Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, 37esimo in graduatoria, con 22,5 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia