Politica e leader | T-Mag | il magazine di Tecnè

Politica e leader

di Redazione

La politica zoppa in cerca di leader
di Giovanni Orsina

Nella conferenza stampa di ieri il presidente del Consiglio ha espresso cauta soddisfazione. E non gli si può dar torto. Che una legislatura nata sotto una stella tanto infausta sia riuscita a durare per un lustro è già di per sé un risultato miracoloso. Ancora più sorprendente, poi, è che il parlamento e i governi degli ultimi cinque anni non si siano limitati a sopravvivere, ma abbiano deciso molto – e in alcuni casi pure bene. Ciò detto, è anche vero però che da un punto di vista strettamente politico-istituzionale la legislatura è andata interamente perduta: nessuno dei problemi che si presentavano nel 2013 è stato risolto. Se vogliamo capire le sfide che attendono la legislatura che verrà, dobbiamo riconoscere che questo è il nostro (bassissimo) punto di partenza.

Continua a leggere su La stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Europee, Di Maio: «Non cambieranno gli equilibri del Parlamento italiano»

«Non ho mai capito perché le elezioni europee dovrebbero cambiare il Parlamento italiano». Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi…

24 Mag 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Giorgetti: «Non chiederemo un rimpasto»

«Non chiederemo rimpasti». Lo ha detto il sottosegretario della Lega alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, intervenendo a margine di un incontro pubblico a Induno…

24 Mag 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «Spesa per istruzione e ricerca fuori dal calcolo del deficit»

I vincoli di bilancio previsti dall’Unione europea «sono da cambiare per alcune voci di spesa, come università, istruzione, ricerca cioè per gli investimenti in deficit…

24 Mag 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Macron: «Rapido chiarimento»

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio agli sforzi della premier britannica Theresa May, la quale ha annunciato le dimissioni per il7 giugno. Stando…

24 Mag 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia