I cento giocatori più costosi in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

I cento giocatori più costosi in Europa

Il CIES ha stilato una classifica dei cento giocatori con la valutazione più alta. Ecco con quali risultati
di Redazione

Philippe Coutinho e Kylian Mbappé sono solo i casi più recenti. A breve potrebbero esserci altri giocatori che passeranno da un club all’altro per somme astronomiche. Del resto le valutazioni dei migliori giocatori al mondo hanno raggiunto ormai cifre da capogiro. È sufficiente dare un’occhiata al più recente studio del CIES, l’osservatorio calcistico internazionale con base in Svizzera, per rendersene conto.

La classifica include i cento giocatori con la valutazione più alta delle cinque leghe più importanti (Premier League, Serie A, Bundesliga, Liga e Ligue 1). Diversi sono i fattori considerati – età e ruolo del giocatore, durata del contratto e performance – dagli analisti. Il risultato? Neymar Jr. è il calciatore con la valutazione più alta: il giovane del PSG costa 213 milioni di euro, ben lontano dall’ultimo in classifica, Andreas Christensen del Chelsea (50,2 milioni). A seguire Lionel Messi del Barcelona e Harry Kane del Tottenham, valutati rispettivamente 202.2 e 194.7 milioni di euro. Tra i primi dieci, Kylian Mbappé è il più giovane: il calciatore del Psg ha solo 19 anni e nonostante l’età è valutato 192,5 milioni. Paulo Dybala è l’unico giocatore della Serie A presente nella Top ten – lo juventino vale 174.6 milioni, secondo il CIES –, dominata dai club della Premier League, con cinque calciatori nelle prime dieci posizioni. La prima divisione italiana, invece, vanta complessivamente 17 giocatori nelle prime cento posizioni. Un’ultima curiosità: per poter leggere il nome dell’ultimo vincitore del Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo, bisogna scorrere la classifica fino alla posizione numero 49. Sulla valutazione del calciatore del Real Madrid, stimata dagli analisti del CIES in 80,4 milioni di euro, ha probabilmente influito l’età del calciatore, 32 anni, due anni in più rispetto al “rivale” Messi, valutato comunque molto di più.

La Top ten

1 – Neymar Jr., 25 anni, PSG (213 milioni di euro)
2 – Lionel Messi, 30 anni, Barcelona (202,2 milioni)
3 – Harry Kane, 24 anni, Tottenham (194,7 milioni)
4 – Kylian Mbappé, 19 anni, PSG (192,5 milioni)
5 – Paulo Dybala, 24 anni, Juventus (174,6 milioni)
6 – Dele Alli, 21 anni, Tottenham (171,3 milioni)
7 – Kevin de Bruyne, 26 anni, Manchester City (167,8 milioni)
8 – Romelu Lukaku, 24 anni, Manchester United (164,8 milioni)
9 – Antoine Griezmann, 26 anni, Atletico Madrid (150,2 milioni)
10 – Paul Pogba, 24 anni, Manchester United (147,5 milioni)

 

Scrivi una replica

News

Provinciali, Maurizio Fugatti nuovo governatore del Trentino

Il nuovo governatore del Trentino è il leghista Maurizio Fugatti, attuale sottosegretario alla Salute nel governo Conte. Sostenuto da una coalizione di nove partiti, è…

22 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Figc, Gabriele Gravina eletto presidente

Gabriele Gravina, 65 anni, è il nuovo presidente della Figc, la Federazione italiana giuoco calcio. Ha ottenuto il 97,20% delle preferenze, alla prima votazione. Era…

22 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Tria: «Non espone a rischi la stabilità finanziaria né dell’Italia né dell’Ue»

La manovra «non espone a rischi la stabilità finanziaria dell’Italia né degli altri paesi dell’Unione europea». Lo ha scritto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, nella…

22 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Conte: «Pregiudizi inaccettabili da un’istituzione come l’Ue»

«Se un commissario Ue prima di leggera la manovra e prima che arrivi la lettera dell’Ue mi dice che questa manovra verrà rigettata, io dico…

22 Ott 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia