Case: prezzi in calo in Europa, ma non in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Case: prezzi in calo in Europa, ma non in Italia

A sottolinearlo sono diversi studi, uno dei quali è stato condotto dall'Osservatorio di immobiliare.it sul mercato residenziale italiano
di Redazione

Il dato italiano – nonostante l’aumento delle compravendite, i prezzi delle abitazioni stentano a ripartire – è in controtendenza rispetto al resto d’Europa. Nel 2018 potrebbe verificarsi qualche (piccolo) cambiamento, però.

Il caso italiano è unico nel panorama europeo. A sottolinearlo sono diversi studi – proprio oggi l’Eurostat ne ha pubblicato uno che conferma quanto scritto –, uno dei quali è stato condotto dall’Osservatorio di immobiliare.it sul mercato residenziale italiano. Ecco con quali risultati.

A dicembre 2017, rilevano gli analisti di immobiliare.it, il prezzo medio degli immobili in vendita in Italia è diminuito dello 0,5% su base annua, scendendo a 1.898 euro al metro quadro. Si tratta di una media, ovviamente. Analizzando comune per comune – lo studio ne ha considerati oltre ottomila –, emergono realtà molto diverse.

Milano è l’unica grande metropoli dove i prezzi sono in aumento, ad esempio: nel capoluogo lombardo, nel 2017, l’acquisto di una casa ha richiesto mediamente una spesa di 3.236 euro al metro quadro (+0,6% rispetto al 2016). Discorso opposto per Roma e Napoli.

Nel 2017 un metro quadro nella capitale è costato 3.231 euro mentre nel capoluogo campano ne sono serviti 2.644, in calo rispettivamente del 2,9% e del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Quali sono i motivi? Nomisma sostiene che sono tre: un avvio di ripresa molto lento, dell’eccesso di offerta non ancora smaltito e del fatto che, anche durante la crisi economica, i venditori hanno mantenuto le valutazioni degli immobili a livelli insostenibili per il quadro economico e la situazione del settore.

Nel 2018 le cose potrebbero cambiare. L’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa prevede un lieve aumento dei valori nel settore immobiliare nazionale compreso tra 0 e +2% e un aumento delle compravendite stimato tra il +2% e il +4%. Secondo il report, le compravendite realizzate nell’ultimo anno sono state circa 550mila.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia