Commercio, Calenda: “Conviene che i mercati siano ben aperti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio, Calenda: “Conviene che i mercati siano ben aperti”

“I proclami che sento fare in campagna elettorale” sull’introduzione di dazi o “sull’idea di tassare le multinazionali, che vorrebbe semplicemente dire farle scappare dal Paese, non è politica industriale, tutto questo è politica elettorale”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, intervenendo a margine dell’Annual meeting di Bhge, a Firenze. “Conviene che i mercati siano ben aperti in maniera da poter esportare le nostre merci e il made in Italy. Altra cosa è la battaglia contro il dumping che noi abbiamo condotto strenuamente in Europa, per esempio riuscendo a non far riconoscere lo status di economia di mercato ai cinesi, o la nuova normativa sulla golden power”. “Questo è un modo pragmatico di combattere quelli che sono i comportamenti scorretti e riequilibrare la globalizzazione”, ha concluso.

 

1 Commento per “Commercio, Calenda: “Conviene che i mercati siano ben aperti””

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia