Quanto è importante difendersi dagli attacchi informatici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto è importante difendersi dagli attacchi informatici

Tra le imprese italiane, aumenta la consapevolezza dell'importanza della gestione della sicurezza e della privacy
di Redazione

La minaccia è concreta – il numero degli attacchi informatici è cresciuto esponenzialmente, negli ultimi anni –, al punto tale da convincere sempre più imprese a dotarsi di sistemi in grado di neutralizzarla. Troppo alto il rischio di subire un attacco e i relativi danni economici.

L’ultimo Osservatorio Information Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano ha quantificato il valore raggiunto nel 2017 dal mercato delle soluzioni di information security in Italia. Ecco i risultati. Secondo lo studio, il mercato ha raggiunto i 1,09 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2016 (+12%). A investire maggiormente nella cyber sicurezza sono le imprese di dimensioni maggiori: il 78% della spesa complessiva è riconducibile alle grandi aziende.

Nel 2017 il cyber crime è costato mediamente 11,7 milioni di dollari per azienda, pari al 23% in più rispetto ai 9,5 milioni del 2016 e al 62% in più rispetto alla media dell’ultimo quinquennio.

Lo studio osserva che nelle imprese italiane sta aumentando la consapevolezza dell’importanza della gestione della sicurezza e della privacy, mentre aumentano i budget stanziati.
Un’indagine realizzata da Accenture in collaborazione con Ponemon Institute – Cost of Cyber crime study, che ha coinvolto 2.182 professionisti informatici ed esperti di sicurezza in 254 aziende sparse nel mondo – rivela che mediamente ogni impresa (specialmente quelle dei servizi finanziari e del comparto energetico) subisce 130 violazioni all’anno (+27% su base annua) con ingenti danni. Un attacco informatico, infatti, si traduce in perdite di ore lavorative, di informazioni, di ricavi e di danni alle infrastrutture.

Secondo l’Annual Cybersecurity Report 2017 della CISCO, “per le imprese che hanno subito un attacco, l’effetto è stato notevole: il 22% ha perso clienti – il 40% ha perso oltre il 20% della propria base di clienti –; il 29% ha perso fatturato – il 38% ha subito perdite per oltre il 20% delle entrate –; il 23% ha perso delle opportunità di business”.

Il cyber crimine rappresenta una minaccia per tutti. Nessuno escluso. Secondo la Polizia postale, nel 2017 sono stati condotti 1.006 attacchi contro i servizi internet relativi a siti istituzionali e infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia