Italia infelice a causa della corruzione e della scarsa libertà di fare scelte di vita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia infelice a causa della corruzione e della scarsa libertà di fare scelte di vita

“Scarsa libertà di fare scelte di vita e percezione della corruzione. Sono le palle al piede che ostacolano la felicità degli italiani, alle prese sì con l’uscita dalla crisi economica, ma anche con un livello di insoddisfazione che non combacia con il ritmo della ripresa in atto”. È quanto emerge da uno studio dell’Ufficio valutazione impatto del Senato dedicato ai Bes, i nuovi indicatori di benessere che il governo intende affiancare nel Def di quest’anno a quelli di finanza pubblica. “Nel World Happiness Report 2017, evidenzia il dossier, l’Italia risulta 48/a su 155 paesi (dietro Uzbekistan e Ecuador), molto più indietro dei principali paesi europei e appena davanti all’Algeria; cioè rientrava nel 31% dei paesi più felici al mondo. Ma nelle classifiche del Pil pro capite della Banca Mondiale, l’Italia risulta 30/a su 187 paesi, cioè nel 16% dei paesi più prosperi”, si legge nella nota.

 

Scrivi una replica

News

Trattativa Stato-mafia: condannati gli ex vertici del Ros, assolto Nicola Mancino

Gli ex vertici del Ros, Mario Mori, Antonio Subranni e Giuseppe De Donno, l’ex senatore Marcello Dell’Utri, Massimo Ciancimino e i boss mafiosi Bagarella e…

20 Apr 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Casellati: «Il capo dello Stato ha deciso di prendersi due giorni di riflessione»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di prendersi due giorni di riflessione. Lo ha riferito la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, dopo…

20 Apr 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Berlusconi: «Nessun accordo è possibile con i 5 Stelle»

«Nessun accordo è possibile con i 5 Stelle, un partito che non conosce l’ABC della democrazia, che prova invidia sociale, formato solo da disoccupati, e…

20 Apr 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Casellati: «Da consultazioni spunti di riflessione politica»

«Da consultazioni spunti di riflessione politica». Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenendo dal Quirinale. «Mattarella saprà individuare il percorso…

20 Apr 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia