In aumento il rischio povertà e le disuguaglianze economiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

In aumento il rischio povertà e le disuguaglianze economiche

Secondo la Banca d'Italia, particolarmente a rischio sono i nuclei con capofamiglia giovani
di Redazione

L’indagine della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie, relativa al 2016, stima in rialzo la quota degli italiani residenti a rischio povertà, attestata al 23%, il massimo storico dal 1989. L’incidenza delle famiglie a rischio povertà, ovvero quelle che dispongono di un reddito equivalente inferiore al 60% di quello mediano, è risultata in aumento per tutte le fasce d’età, meno che per i pensionati, l’unica categoria che registra una diminuzione di individui a rischio di oltre 2 punti percentuali dal 2006 al 2016.

In particolar modo, con una soglia convenzionalmente utilizzata per individuare il rischio povertà di 830 euro mensili, l’incidenza maggiore riguarda i nuclei con capofamiglia giovani, dal 22,6% al 29,7%, per chi vive al Nord e per gli immigrati per cui la condizione è aumentata dal 33,9 al 55%.
L’indagine sottolinea inoltre che il reddito equivalente, quello che meglio individua il benessere individuale, è salito, dopo essere diminuito ininterrottamente dal 2006, del 3,5% rispetto al 2014, ancora inferiore dell’11% rispetto al picco positivo. L’aumento del reddito equivalente è associato alla ripresa della quota di famiglie che dichiarano di essere riuscite a risparmiare parte del loro reddito, passata dal 27 al 33%. Contemporaneamente, però, è cresciuta la quota di famiglie, tra quelle appartenenti al 30% con reddito più basso, che hanno fatto ricorso a risparmi o che si sono indebitate per finanziare la propria spesa.
Si inaspriscono, quindi, le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza tra le famiglie: i dati mostrano che il 30% delle famiglie più povere detiene solo l’1% della ricchezza netta, mentre il 5% più ricco controlla oltre i 40%.

 

Scrivi una replica

News

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Pnrr, via libera della Camera alla fiducia posta dal governo

Via libera dell’Aula della Camera dei deputati alla fiducia posta dal governo sul decreto legge Pnrr. I voti a favore sono stati 185, quelli contrari…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, attesa la risposta militare di Israele all’Iran

A questo punto non è una questione di “se”, ma di “quando”. Israele risponderà all’attacco iraniano di sabato – il gabinetto di guerra appare sempre…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia