All’estero per lavorare? Solo se l’impiego è sicuro | T-Mag | il magazine di Tecnè

All’estero per lavorare? Solo se l’impiego è sicuro

Secondo Eurostat il 60% dei giovani disoccupati italiani non è disposto a muoversi per trovare un lavoro. Ma un'indagine InfoJobs mette in luce come la maggior parte degli intervistati sia disposta a lasciare l'Italia in presenza di garanzie e stabilità
di Redazione

Una porzione consistente dei giovani disoccupati italiani è alla ricerca di un impiego ma non è disposto a lasciare la propria città per trovarne uno. Secondo un’analisi dell’Eurostat – la ricerca, basata sui dati del 2016, considera i giovani tra i 20 e i 34 anni –, il 60% dei giovani disoccupati italiani non è disposto a muoversi per trovare un lavoro.

Il dato – leggermente superiore alla media europea che si attesta al 50%, con picchi a Malta (73%), Paesi Bassi (69%) e Cipro (68%) – non dovrebbe comunque sorprendere: lasciare la propria casa per motivi lavorativi può essere una strada difficilmente percorribile per molti giovani. Ciò non significa soltanto confrontarsi con una realtà diversa da quella in cui si è cresciuti, ma anche affrontare delle spese notevoli. Si consideri, ad esempio, l’affitto.
Tra quanti italiani si dichiarano disponibili a muoversi per trovare un lavoro: il 20% lo farebbe soltanto se la destinazione finale fosse in Italia, il 7% in un altro Paese europeo e il 13% al di fuori dell’Unione europea.
L’Eurostat osserva che il 98% degli italiani d’età compresa tra i 20 e i 34 anni che già lavorano – la quota più grande registrata tra i Paesi dell’Unione dove la media è del 60% – hanno trovato la loro attuale occupazione senza bisogno di cambiare residenza mentre soltanto l’1% ci è riuscito trasferendosi in un’altra città italiana.

Qualche mese fa un’indagine condotta da InfoJobs – l’analisi considerava un campione di oltre 4.000 utenti – aveva cercato di approfondire il tema. Secondo la ricerca, il 79,5% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a lasciare l’Italia soltanto con un impiego sicuro nel Paese di destinazione, a differenza di quanto farebbe il 20,5% disposto a partire anche senza un’occupazione già garantita. Perché andare via dall’Italia? Secondo InfoJobs, il 45,5% lo ha fatto perché all’estero gli veniva riconosciuta una remunerazione più adeguata. Una volta trasferitisi nel Paese di destinazione, però, i giovani italiani hanno incontrato qualche scoglio: il 29,1% ha ammesso di aver avuto difficoltà a raggiungere un buon tenore di vita mentre il 20,4% di avere un orario di lavoro che permettesse di conciliare tempi lavorativi e personali.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia