La digitalizzazione nelle scuole italiane | T-Mag | il magazine di Tecnè

La digitalizzazione nelle scuole italiane

Solo il 4% delle scuole italiane risulta essere poco o per nulla digitalizzata. Tuttavia non mancano delle carenze, dalla mancata preparazione del personale allo stato delle strutture
di Silvia Capone

Secondo gli ultimi dati del Rapporto Digital in 2018 condotto da We Are Social su 239 paesi, il 53% della popolazione mondiale, ovvero 4,021 miliardi di persone, nello scorso anno sono state connesse ad internet. Il rapporto evidenzia una crescita del 7% rispetto alla rilevazione precedente, mentre per quanto riguarda l’Italia circa i 3/4 della popolazione è online.

L’uso di internet coinvolge tutti gli aspetti della vita, digitalizzando anche le attività lavorative più tradizionali. Ci sono professioni come l’insegnamento che pur non essendo “minacciate” dall’innovazione, non possono esimersi dal confronto con la tecnologia. Già da molti anni le scuole italiane si sono dotate di registri elettronici e piattaforme proprie, ma gli istituti tecnologicamente più avanzati utilizzano quotidianamente tablet e pc nella doppia funzionalità di supporto per l’insegnamento e di apprendimento per lo studente. Come per tutti i tipi di lavori anche l’ambiente scuola troppo spesso fatica ad adattarsi alla digitalizzazione, sia per quanto riguarda lo stato delle strutture, che per la staticità dei metodi.
Il ritardo delle strutture nonostante gli investimenti e le direttive statali, si scontrano con la realtà – la fibra è disponibile solo nel 13% dei plessi-: secondo due indagini realizzate dall’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal Link Campus University con il supporto dell’Università degli Studi Roma Tre, entrambe in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola, solo il 4% delle scuole italiane risulta essere poco o per nulla digitalizzata, ovvero in cui il 70% dei processi viene gestito attraverso l’uso del cartaceo; il 21% delle scuole è classificabile come “beginners”, in cui il processo di digitalizzazione, iniziato, riguarda la metà delle attività di supporto prevalenti; il 36% è al livello “digital believers”, digitalizzata per i processi di supporto, in cui è presente un software per il 70% dei processi primari; mentre il 39% degli istituti è completamente digitalizzato.

Lo stato delle strutture fa da scudo alla preparazione del personale che, non sempre aggiornato in materia tecnologica, non viene messo nella condizione di sfruttare al meglio i dispositivi digitali. L’obiettivo sarebbe un connubio tra vecchi e nuovi metodi. Eccedere nella digitalizzazione dell’insegnamento potrebbe essere dannoso, almeno stando ai dati comparativi del test Pisa dell’Ocse: «I quindicenni che usano moderatamente i computer a scuola tendono ad avere un miglior apprendimento dei coetanei che lo usano poco o nulla, ma quelli che lo utilizzano in modo massiccio tendenzialmente peggiorano nella lettura, in matematica e nelle scienze».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia