Rallenta l’attività manifatturiera a inizio 2018 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta l’attività manifatturiera a inizio 2018

A gennaio la produzione manifatturiera è diminuita dell’1,4% rispetto al mese precedente. In rallentamento anche l’indice PMI che monitora l’attività del settore
di Redazione

Non è partito nel migliore dei modi il 2018 per l’attività delle imprese manifatturiere. Dopo le rilevazioni sull’andamento della produzione industriale – diffuse dall’Istat il 19 marzo -, una nuova doccia fredda arriva dall’indice PMI di IHS Markit: a inizio anno l’attività manifatturiera ha rallentato. Da Confindustria giungono però stime incoraggianti.

Secondo l’Istat a gennaio l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha riportato una diminuzione dell’1,9% rispetto a dicembre, riflettendo non solo la flessione delle attività estrattive (-3,5%) e la fornitura di energia (-8,6%), ma anche il calo di 1,4 punti che ha interessato le attività manifatturiere. Osservando nel dettaglio i dati, si può notare come i settori più in difficoltà siano stati quello dell’industria del legno, della carta e della stampa (-2,2%), quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-3%), quello della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5%) e la fabbricazioni di prodotti chimici (-2,1%). Di conseguenza anche il fatturato dell’industria in generale ha registrato una battuta d’arresto: -2,8% rispetto a dicembre, sia per quello interno che per quello estero. Tutto sommato, sia per la produzione che per il fatturato, il confronto con gennaio 2017 rimane comunque in positivo (rispettivamente +4% e +5,3%). Altra diminuzione congiunturale l’Istat l’ha rilevata per gli ordinativi all’industria. Rispetto a dicembre le commesse ricevute dalle imprese industriali sono diminuite del 4,5%.
Anche le più recenti rilevazioni, ovvero quelle di Markit relative a marzo, riportano un rallentamento. Pur mantenendosi in territorio positivo, l’indice PMI del settore manifatturiero è sceso dai 56.8 punti di febbraio ai 55.1 del mese appena concluso: il valore più basso da luglio.
Nonostante il rallentamento generalizzato dell’attività, già da febbraio la produzione potrebbe essere tornata a crescere. Secondo il Centro Studi di Confindustria, dopo le “forti oscillazioni registrate in dicembre”, la produzione industriale italiana procede lungo un percorso di graduale risalita. A febbraio la produzione dovrebbe aver registrato un +0,6%, mentre a marzo un +0,3%, Di conseguenza l’attività nel corso del primo trimestre potrebbe riportare un +0,2%, rallentando comunque rispetto al +0,9% registrato a fine 2017.
Per quanto riguarda invece la fiducia delle impresa, l’indice di quelle manifatturiere a marzo ha registrato una flessione di oltre un punto, scendendo a 109,1 dai 110,4 del mese precedente. A causare la diminuzione, spiega l’Istat nel consueto resoconto mensile, sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia