I consumi dei minori, quanto “spendono”? | T-Mag | il magazine di Tecnè

I consumi dei minori, quanto “spendono”?

Secondo una ricerca Doxa la spesa delle famiglie italiane per i figli fino ai 13 anni raggiunge i 3,3 miliardi di euro
di Redazione

Come testimoniato dai dati Istat la spesa delle famiglie continua ad aumentare e a crescere è anche la spesa che esse dedicano alla cura dei figli. Infatti nonostante l’Italia registri al 2017 un minimo storico, i consumi che gli italiani dedicano agli under 14 registrano degli incrementi, stando ad una ricerca Doxa: la spesa loro destinata ammonterebbe a 3,3 miliardi di euro, che equivale ad un aumento dell’1,3% rispetto al 2016, precedente anno di rilevazione. In numeri assoluti, l’indagine Doxa, condotta in occasione della quarta edizione del Kids Marketing Day fa riferimento ad una platea di 6,2 milioni di “piccoli consumatori” che rispetto al 2016, hanno fatto innalzare soprattutto le vendite del segmento dei libri, del 7,9%, a dispetto di un continuo calo del numero di lettori in Italia.

Trattandosi di consumi per i bambini, la prima voce della spesa è rappresentata dal comparto dei giocattoli, che costituiscono quasi la metà, il 48%, del mercato totale generando un volume complessivo di 1,6 miliardi di euro, in crescita del 4,4% rispetto all’anno precedente. A seguire, in percentuale, la seconda porzione di spesa maggiore è quella relativa a parchi divertimento e acquari, per cui le famiglie spendono complessivamente 430 milioni di euro, registrando un incremento del 7,5% rispetto al 2016. Sono i videogiochi, invece (insieme alla televisione), la minor quota di spesa: entrambi si attestano al 5%, generando uscite per 157 e 171 milioni di euro. Nell’ambito dei videogiochi si registra comunque una crescita del 4%, mentre i pacchetti tv dedicati ai bambini riportano un decremento del 3,7% rispetto al 2016. L’unico settore che riporta un vistoso calo è il cinema, che sebbene rappresenti il 6% della spesa familiare (205 milioni), ha subito rispetto al 2016 una contrazione del 28,8%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia