Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali

La capitale d'Italia è l'ultima per grado di soddisfazione, appena il 9% degli intervistati esprime pareri favorevoli. A Lussemburgo e a Vienna i giudizi più positivi
di Redazione

Se prendiamo in considerazione solo le capitali europee, i più soddisfatti sono gli abitanti di Lussemburgo (95%) e Vienna (90%). Ma alte percentuali si registrano anche a Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%). In questi posti è dove l’Eurostat osserva il grado di soddisfazione più alto per la pulizia della città.

Siamo su percentuali inferiori a Parigi (poco meno della metà) e a Berlino (quota che si attesta al 45%), ma pur sempre molto distanti da Roma. Che – udite, udite – occupa l’ultima posizione. Solo il 9% degli abitanti di Roma, infatti, ha risposto di ritenere pulita la Città eterna. Altre capitali in cui meno della popolazione si dice soddisfatta sono Bratislava (28%), Sofia (29%), Bucarest (37%), Madrid (38%), Budapest (39%), Atene (41%), Berlino (45%), Bruxelles (47%) e Parigi (49%).

Fonte: Eurostat

Nelle 109 città in cui sono state condotte le interviste nel 2015 (che si basano sugli indicatori della Commissione europea), è a Ventspils, in Lettonia, che si registra il più alto grado di soddisfazione (99%). A seguire ancora una città lettone, Valmiera (97%) e Oviedo in Spagna (95%).

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia