Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali

La capitale d'Italia è l'ultima per grado di soddisfazione, appena il 9% degli intervistati esprime pareri favorevoli. A Lussemburgo e a Vienna i giudizi più positivi
di Redazione

Se prendiamo in considerazione solo le capitali europee, i più soddisfatti sono gli abitanti di Lussemburgo (95%) e Vienna (90%). Ma alte percentuali si registrano anche a Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%). In questi posti è dove l’Eurostat osserva il grado di soddisfazione più alto per la pulizia della città.

Siamo su percentuali inferiori a Parigi (poco meno della metà) e a Berlino (quota che si attesta al 45%), ma pur sempre molto distanti da Roma. Che – udite, udite – occupa l’ultima posizione. Solo il 9% degli abitanti di Roma, infatti, ha risposto di ritenere pulita la Città eterna. Altre capitali in cui meno della popolazione si dice soddisfatta sono Bratislava (28%), Sofia (29%), Bucarest (37%), Madrid (38%), Budapest (39%), Atene (41%), Berlino (45%), Bruxelles (47%) e Parigi (49%).

Fonte: Eurostat

Nelle 109 città in cui sono state condotte le interviste nel 2015 (che si basano sugli indicatori della Commissione europea), è a Ventspils, in Lettonia, che si registra il più alto grado di soddisfazione (99%). A seguire ancora una città lettone, Valmiera (97%) e Oviedo in Spagna (95%).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia